Yamaha R series: al via la stagione 2017
Il calendario, tutte le informazioni ed i costi di R1, R3 e R125 cup, i monomarca dedicati a casa Yamaha
Presentata ufficialmente la stagione 2017 dei campionati R125, R3 e sopratutto R1 Cup, l’organizzazione dei trofei dedicata agli appassionati di casa Yamaha. Nella cornice del Motor Bike Expo di Verona, sono stati infatti svelati i dettagli di un monomarca divenuto oramai un punto di riferimento nel panorama italiano.
A recitare il ruolo della “classe regina” è ovviamente il monomarca dedicato alla Superbike di Iwata che, per il secondo anno consecutivo, si lega al campionato italiano velocità con una propria griglia dedicata su alcuni dei più importanti circuiti italiani. Una vetrina di prestigio che vede schierati al via nomi di elevata fattura come Letizia Marchetti o Luca Pedersoli.
[img src=”https://media.motoblog.it/f/fc6/yamaha_r1cup_3.jpg” alt=”yamaha_r1cup_3.jpg” size=”large” id=”840833″]
Presenti anche Mattia Gollini, campione National 2016 nella classe 600cc e Kevin Chili. Entrambi daranno la caccia al titolo Under 27 che permette una partecipazione in qualità di wild card nel Campionato FIM Superstock 1000 proprio in sella alla Yamaha YZF-R1 del team Pata Yamaha. Che il campionato R1 Cup sia di grande richiamo anche al di fuori dei confini italiani, ecco la conferma della pesenza dei francesi Cristophe Arciero e Christelle Orsi, oltre a Raphael Keller, rookie svizzero già presente nella stagione passata.
Si partirà dunque dal round del 22 e 23 aprile sull’Autodromo di Imola, passando poi per la tappa di Misano del 20-21 maggio. L’estate vedrà le tappe del Mugello (1-2 luglio) e di nuovo di ritorno a Misano per il 29-30 luglio. Infine, passaggio al Mugello il 23-24 settembre e gran finale il 7-8 ottobre a Vallelunga.
[img src=”https://media.motoblog.it/5/5f0/yamaha_r1cup_3.jpg” alt=”yamaha_r1cup_3.jpg” size=”large” id=”840834″]
Due le formule di iscrizione per questa stagione: la prima, chiamata “EASY” è dedicata ai piloti che hanno già partecipato nel 2016 al monomarca, mentre la seconda, chiamata “FULL”, sarà disponibile per i “rookie”. Per i primi, la quota di iscrizione comprensiva di kit e tasse gara sarà di 3.900 euro più IVA, mentre la FULL prevede un costo d i4700 Euro più IVA.
[img src=”https://media.motoblog.it/7/77d/yamaha_r3cup_3.jpg” alt=”yamaha_r3cup_3.jpg” size=”large” id=”840835″]
Non solo R1 ovviamente. La classe cadetta, la R125, prevede 5 round, con warm-up e gara doppia ad ogni giornata. Il campionato verrà disputato da aprile a settembre per decretare il successore di Alessandro Arcangeli nell’albo d’oro del trofeo. Si parte con il round del 30 aprile all’Autodromo di Varano de’ Melegari, per poi passare il 28 maggio a Franciacorta. Il 18 giugno terza tappa a Modena, poi Magione il 9 luglio e chiusura sempre a Vallelunga il 3 settembre. Il costo di iscrizione sarà pari a 2.200 euro più IVA.
Ecco infine l’R3 Cup, classe molto interessante per via della sua introduzione, come cilindrata, all’interno del circuito del World Superbike. Il calendario prevede da maggio ad ottobre 5 round tra i cordoli dei circuiti italiani più famosi: si inizia il 7 maggio da Misano, passando per il 25 al Mugello. 23 Luglio ecco il ritorno a Misano, poi il 17 settembre a Vallelunga, e grande finale il 15 ottobre al Mugello.
[img src=”https://media.motoblog.it/6/685/yamaha_r125cup_2.jpg” alt=”yamaha_r125cup_2.jpg” size=”large” id=”840836″]
Per maggiori infomrazioni:
MOTOXRACING
http://www.r1cup.motoxracing.net/
r1cup@motoxracing.net
Facebook: YAMAHA R1 CUP
AG MOTORSPORT ITALIA
http://www.agmotorsportitalia.it/
http://www.agmotorsportitalia.it/yamaha-r125-cup/
http://www.agmotorsportitalia.it/yamaha-r3-cup/
info@agmotorsportitalia.it
Facebook: YAMAHA R125 CUP OFFICIAL – YAMAHA R3 OFFICIAL