MX Internazionali d'Italia: Cairoli sbanca Malagrotta

Il siciliano conquista sia la classe MX1 che la Elite sul circuito di casa di Malagrotta

Di Flavio Atzori
Pubblicato il 6 feb 2017
MX Internazionali d'Italia: Cairoli sbanca Malagrotta

Si è conclusa la seconda tappa degli Internazionali d’Italia di Motocross 2017. La location? La tana del lupo. Già perchè il secondo round si trovava proprio in quel di Malagrotta, alle porte di Roma, pista di allenamento di Tony Cairoli. E davanti a più di 10.000 spettatori accorsi da tutta Italia, il pilota di Patti l’ha fatta da padrone, conquistando sia la classe MX1 che la categoria Elite, bissando quindi i successi di sette giorni fa in Sardegna.

Una giornata di gare caratterizzata anche dalla pioggia, ma che non ha intaccato lo spettacolo, a partire dalla 125cc, dove Gianluca Facchetti ha conquistato la vittoria con un primo ed un secondo posto con la Husqvarna del team Maddii. Secondo gradino del podio per la Yamaha di Luka Milec – quarto e primo nelle due frazioni. Terzo assoluto Manucci sull’altra Husqvarna del team Maddii. In campionato Facchetti guida la classifica con 920 punti.

Nella MX1, come detto, Tony Cairoli ha fatto da mattatore. Scattato alle spalle della Yamaha di Romain Febvre, il siciliano si è subito portato in testa guidando la corsa fino al traguardo. Dietro di lui Jeremy Van Horebeek e lo stesso Febvre. In Classifica generale, Cairoli guida con 240 punti di vantaggio davanti proprio a Van Horebeek con 200 e Gajser con 160.

La giornata si è conclusa con lo show della classe Elite, riservata ai migliori della MX2 e della MX1. Allo start, Cairoli, autore dell’Hole-Shot, scivola dopo il primo giro, lasciando strada al compagno di squadra Gelnn Coldenhoff. Questo tenta la fuga con dietro Tim Gajser e van Horebeek, mentre Fevbre precede l’otto volte campione del mondo risalito in moto in quinta piazza. Al settimo giro però Cairoli rompe gli indugi e sferra l’attacco proprio a Febvre, poi è una continua risalita giro dopo giro fino alla testa della gara. Così, sul traguardo Cairoli precede Van Horebeek, Febvre e lo stesso Coldenhoff, con Gajser quinto dopo una caduta.

Classifica MX1 Malagrotta 2017

1. Tony Cairoli (ITA), KTM, 30:16.881 min
2. Jeremy van Horebeek (BEL), Yamaha, +6.610 sec
3. Tim Gajser (SLO), Honda, +15.639
4. Romain Febvre (FRA), Yamaha, +24.469
5. Evgeny Bobryshev (RUS), Honda, +30.755
6. Glenn Coldenhoff (NED), KTM, +52.491

Classifica Internazionali D’Italia Motocross 2017
Classifica dopo due di tre gare
1. Cairoli, 240 punti
2. Van Horebeek, 200
3. Gajser, 160
4. Febvre, 130
5. Bobryshev, 120
6. Coldenhoff, 100

Ultime notizie