Aprilia, Albesiano: "Fatto progressi importanti"
"Aleix Espargaro si è concentrato sullo sviluppo della moto. Siamo molto contenti del lavoro. Sam si deve adattare alla moto. Ha bisogno di sostengo, ma è molto veloce"
Test MotoGP 2017 – lo scorso anno i progressi di Aprilia non sono stati estremamente visibili, eppure la RS-GP aveva mostrato delle soluzioni tecniche decisamente interessanti e durante gli ultimi test di Sepang, e ancora prima negli “inaugurali” di Valencia, la moto aveva positivamente impressionato Aleix Espargaro, nuovo acquisto della compagine di Noale.
Lo spagnolo aveva chiuso la tre giorni malese con un ritardo di sette decimi dalla vetta, con tutta la compagine italiana e, sopratutto, con Romano Albesiano, che ha mostrato un pacato ottimismo in vista della stagione 2017. Secondo lo stesso Albesiano infatti, il nuovo esemplare è riuscito a compiere dei passi in avanti sia in termini di motore che di telaio.
“La nostra moto ha fatto un passo in avanti rispetto allo scorso anno, in un modo che non poteva essere migliore di questo oserei dire. Tecnicamente parlando non è sempre facile ottenere dei risultati del genere. Questa è una buona base per iniziare la stagione.
Albesiano si è soffermato anche sulla nuova coppia di piloti. In sostituzione di Alvaro Bautista (passato in Ducati Avintia) e di Stefan Bradl (passato all’altra sponda, in SBK, con Honda Ten Kate) sono infatti arrivati il già citato Aleix Espargaro e Sam Lowes. Se il primo ha già mostrato un’ottima velocità, il secondo sta continuando il suo apprendimento con la classe regina
“
I piloti erano nuovi, alcuni meccanici uguale, quindi stanno iniziando a nascere i meccanismi di intesa per lavorare insieme. E conseguentemente i progressi sono ancor più positivi. Il lavoro di entrambi i piloti è stato molto diverso. Aleix è un pilota molto esperto e veloce, quindi gli abbiamo chiesto di concentrarsi sullo sviluppo, e lo ha fatto molto bene. A Sam invece abbiamo solo chiesto di abituarsi alla moto. A volte ha bisogno di un po’ di sostegno. E’ molto veloce, noi crediamo in lui”