SBK: regolamento 2008, si alle bicilindriche 1200
![SBK: regolamento 2008, si alle bicilindriche 1200 SBK: regolamento 2008, si alle bicilindriche 1200](https://img.autoblog.it/LGaSanq_qWTQKFqHfphIAHHyny4=/1040x480/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2007/06/troy-bayliss-misano-04.jpg)
Dopo mesi di chiacchiere, accese discussioni e antipatiche polemiche, è finalmente stato ratificato il regolamento della World Superbike per la stagione 2008. La FGSport, con l’approvazione della Federazione Motociclistica Internazionale, ha deciso: via libera alle bicilindriche 1200.
Spazio dunque alle Ducati 1098 che verranno portate a 1199 cc di cilindrata.
Porte aperte anche ad un eventuale ritorno nel mondo delle derivate di serie per l’Aprilia e per l’esordio della KTM con la sua RC8.
Ecco in breve i cambiamenti più significativi rispetto alle regolamento attuale:
– per le 2 cilindri saranno ammessi motori dagli 850 ai 1200 centimetri cubici, dai 750 ai 1000 cc per i propulsori a 3 e 4 cilindri.
– il peso minimo dovrà essere di 168 Kg per le bicilindriche, di 162 Kg per tutte le altre.
– le bielle delle 2 cilindri dovranno essere necessariamente le stesse montate sulle moto di serie.
– per il 2008 ed il 2009, tutte le case, a prescindere dal numero totale delle moto prodotte nell’anno, dovranno mettere sul mercato almeno 1000 pezzi affinché queste possano essere utilizzate nel campionato mondiale Superbike.
– dal 2010 il numero minimo sarà portato a 3000.
Il regolamento completo verrà reso pubblico dalla FIM nel corso della prossima settimana.
Attendiamo le prime impressioni dei colossi giapponesi. Si preannuncia una calda, caldissima estate…
via | WorldSBK