Test Valencia: Bulega e Nakagami i più veloci
In Moto3 solo pochissimi piloti con il transponder. Nella classe di mezzo, il nipponico precede Franco Morbidelli
La classe MotoGP ha appena concluso i test a Phillip Island, con Vinales ancora una volta protagonista in compagnia di Marquez. Nella cara vecchia Europa invece, hanno preso il via i test di Moto2 e Moto3, per un fine settimana di sessioni private in quel di Valencia.
Dopo una precedente sessione in cui il meteo era stato implacabile, con raffiche di vento che avevano reso la vita complicata ai piloti delle due classi propedeutiche, quest’oggi la giornata è stata delle migliori per poter effettuare delle prove. Nella classe cadetta, il miglior riferimento cronometrico è stato opera di Nicolò Bulega, primo con il tempo di 1’40.193, davanti a Phillip Oettl di un decimo, e di sette decimi davanti al compagno di squadra Andrea Migno.
I valori in realtà potrebbero esser stati differenti, ma questi tre piloti sono stati gli unici con il transponder, anche se la pista ha visto solcare le ruote di Lorenzo Dalla Porta, Albert Arenas, Maria Herrera e Gabriel Rodrigo.
Da segnalare anche delle scivolate durante la giornata: Herrera, Dalla Porta, Bulega e Rodrigo hanno saggiato l’asfalto senza conseguenze.
In Moto2 la miglior prestazione è stata di Takaaki Nakagami in 1’35.531. 161 i millesimi di distacco tra il nipponico ed il nostro Franco Morbidelli. Terza posizione per la Suter di Marcel Schrotter a 4 decimi, seguito poi dalla Mistral di Vierge e dall’altra Suter di Danny Kent.
Lorenzo Baldassarri ha chiuso invece sesto. In undicesima piazza troviamo Yonny Hernandez, evidentemente ancora alle prese con il (ri)adattamento alla Moto2 dopo la parentesi in MotoGP. Subito dietro ecco i rookie Bagnaia, Pawi e Manzi.