MotoCult: la BMW R1200 C di James Bond "Il domani non muore mai"
MotoCult: la BMW R1200 C di James Bond "Il domani non muore mai"
Martedì e torna Motocult! E’ da poco uscito nei cinema l’attesissimo “007 Skyfall“, ultimo film dell’interminabile saga dedicata all’agente segreto James Bond e per celebrare l’evento parliamo della BMW R 1200C utilizzata da Pierce Brosnan in “007 – Il domani non muore mai“, diciottesimo capitolo della serie girato nel 1997 da Roger Spottiswoode.
Quella fu forse la prima occasione in cui Bond saliva a bordo di una due ruote; infatti il britannico agente di Sua Maestà ha avuto nei decenni una grande passione per le auto (Aston Martin e Bentley in primis) ma è solo negli ultimi quindici anni che le sceneggiature prevedono spettacolari inseguimenti anche a bordo di moto (anche perchè, sinceramente, né il grande Sean Connery né il raffinato Roger Moore non hanno molto l’aria da biker) anche per aumentare la dinamicità di storie ormai sempre più ripetitive.
In “Tomorrow never ends” (titolo originale), l’agente 007 viene mandato in misssione prima in Afghanistan poi in Vietnam e proprio per le strade (e i tetti…) di Ho Chi Min, Brosnan ruba una BMW R 1200 sulla quale porterà in salvo la Bond-girl di turno compiendo evoluzioni incredibili (nel vero senso del termine) per sfuggire a un elicottero che distrugge letteralmente un intero quartiere prima di esplodere.
All’epoca dell’uscita del film la BMW R 1200 non era ancora in commercio e per la moto fu un’ottima campagna di lancio: la casa dell’elica aveva tra l’altro fornito tutti i veicoli del film, a partire dall’auto di Bond, una BMW 750 che divenne la prima berlina mai guidata da 007, che fino ad all’ora aveva posseduto solo spider o coupé.
Curiosità: per la maggior parte delle scene dinamiche in moto, Brosnan fu (ovviamente…) sostituito dalla controfigura Jean Pierre Goy e se osservate bene la penultima immagine della gallery noterete perfettamente che quello alla guida non è l’attore britannico.