Indian Roadmaster Classic 2017
È la nuova Touring di Casa Indian: Roadmaster Classic è una versione in chiave vintage della conosciuta Touring Roadmaster.
Come vi avevamo annunciato a inizio mese, Indian Motorcycle ha presentato la nuova Roadmaster Classic, derivata dalla Touring top di gamma Roadmaster, solo il primo dei tre modelli da noi scovati in anteprima, che va ad ampliare la gamma 2017 della Casa americana. Il nuovo modello si differenzia rispetto alla Roadmaster per le borse in pelle, materiale che ricopre anche il bauletto posteriore. Si tratta quindi di una versione in stile vintage che piacerà agli amanti delle moto classiche, che mantiene però tutte le tecnologie presenti sulla touring. Sarà in vendita in tre combinazioni di colori: Thunder Black e due verniciature bicolori, Willow Green over Ivory Cream e Indian Motorcycle Red over Ivory Cream.
Altri dettagli caratterizzano questa versione Classic, a partire dalla console centrale e dal logo sul serbatoio cromati, parafanghi avvolgenti, barre paramotore e paragambe anteriori e posteriori cromati e le frange di pelle, che richiamano le vecchie Indian. La Roadmaster Classic ha un look vintage accoppiato a tutta la tecnologia moderna, come il sistema di frenata ABS, il cruise control, il sistema di controllo pressione pneumatici TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), quello di infotainment Ride Command, le luci Pathfinder LED, le manopole e la sella riscaldabile per pilota e passeggero, parabrezza Horizon regolabile elettricamente, pedane ampie e regolabili per il passeggero e sistema di avviamento keyless.
Le borse sono inoltre facilmente removibili per ottenere un look più snello. Sono rivestite in pelle pieno fiore e hanno una capienza complessiva di 125 litri. Il baule posteriore può accogliere comodamente due caschi integrali ed è dotato di paraschiena per il passeggero.
L’interno della carenatura è in tinta con la carrozzeria e cela un impianto audio da 100 watt con altoparlanti cromati, mentre nella parte superiore è posizionato un pannello nero texturizzato anti abbagliamento. I comandi sono cromati e i cavi sono celati all’interno del manubrio.
In comune con Roadmaster e gli altri modelli big twin Indian è il motore bicilindrico a V di 49 gradi Thunder Stroke 111 da 1.811 cc capace di sviluppare una coppia massima di 161,6 Nm a 3.000 giri, che fa sentire la sua voce per mezzo di due lunghi scarichi cromati.
Identica anche la ciclistica, che può contare su forcella da 46 mm con 119 mm di escursione e monoammortizzatore posteriore ad aria da 114 mm di escursione, cerchi in lega da 16 pollici con pneumatici Dunlop Elite 3 da 130/90 e 180/60 dotati di sistema di monitoraggio della pressione e tre dischi freno da 300 mm con pinze a 4 pistoncini davanti e due dietro con sistema di frenata ABS e ripartitore di frenata.
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Il sistema Ride Command con schermo touch screen da 7” è offerto di serie, come sui modello Roadmaster e Chieftain. Dispone di numerose funzioni, tra cui il navigatore integrato, Bluetooth, sistema di controllo del veicolo; inoltre ha le schermate personalizzabili.
Sono già disponibili diversi accessori, tra cui braccioli per il passeggero, parabrezza Touring e Flare di differenti forme e dimensioni, spolier aerodinamici laterali Lower Fairing, sella Reach, Highway Pegs, sistema di apertura per box o cancelli elettrici e Touring Console con due strumenti aggiuntivi. Tra gli accessori in pelle troviamo invece coperture per manopole e leve, barre di protezione e pedane, porta smartphone da serbatoio, borsa da fissare ai tubolari posteriori e pure una serie di frange da montare su manopole e pedane che fanno un po’ custom anni Novanta.
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Il prezzo negli Stati Uniti è fissato in 26.999 dollari per la colorazione Thunder Black, 2.000 in meno della Roadmaster, mentre per le bicolori Willow Green/Ivory Cream e Indian Motorcycle Red/Ivory Cream ne servono 1.000 in più. Visto il listino italiano che fissa a 30.990 euro il prezzo della Roadmaster possiamo ipotizzare un prezzo per la Classic di poco inferiore ai 30.000 euro. A questo punto attendiamo gli altri due modelli Indian Chieftain Elite e Chieftain Limited che vi abbiamo anticipato insieme a questa Roadmaster Classic.