MotoGP, Ducati: in pole con IoT e Intelligenza Artificiale

Ducati Corse e Accenture Digital stringono una partnership per integrare tecnologie IoT e Intelligenza artificiale nel mondo della MotoGP.

Di Umberto Schiavella
Pubblicato il 27 feb 2017
MotoGP, Ducati: in pole con IoT e Intelligenza Artificiale

Presentata oggi al Mobile World Congress di Barcellona la partnership tra il reparto Ducati Corse e la divisione Digital di Accenture per integrare tecnologie IoT, Internet of Things e Intelligenza Artificiale nei test delle moto destinate alle gare della MotoGP.

Ducati Corse, in passato, aveva già collaborato con Accenture Analytics per migliorare e rendere più veloci, economici ed efficaci i test sulle moto durante i campionati della Classe Regina ideando un metodo di intelligent testing attraverso un motore di analytics realizzato ad hoc. Ora, grazie a 100 sensori IoT installati sulle moto e all’uso del machine learning i dati vengono inseriti nel sistema saranno in grado di generare un numero maggiore di configurazioni disponibili per i test realizzando previsioni di performance sempre più accurate.

[img src=”https://media.motoblog.it/f/f26/ducati-accenture-iot-3.jpg” alt=”Ducati Corse, Accenture Digital, Partnership, dashboard” size=”large” id=”847274″]

Tutte le informazioni vengono visualizzate attraverso una dashboard intuitiva che consentirà agli ingegneri della casa di Borgo Panigale di interagire in tempo reale con i dati ottenendo così una nuova prospettiva in termini di configurazioni e tempi gara. Una soluzione che permetterà di disporre di un numero maggiore di informazioni con un numero decisamente inferiore di sessioni di prova su pista ottimizzando i costi con una moto che diventa sempre più intelligente ad ogni singolo giro di pista.

Luigi Dall’Igna, General Manager di Ducati Corse ha dichiarato:

“Ci sono 18 circuiti da MotoGP e per accertarci che le nostre moto diano il massimo, dobbiamo provare il maggior numero possibile di configurazioni e scenari. Con la soluzione di Accenture abbiamo finora avuto in laboratorio risultati eccellenti. La possibilità di utilizzare sia dati delle prove precedenti, sia dati nuovi ci aiuterà a scegliere la configurazione ottimale per le nostre moto. Questo strumento innovativo renderà le nostre prove un processo più intelligente, aiutandoci a ottenere le migliori performance, indipendentemente dalle condizioni meteo o dal circuito.”

Anche Marco Vernocchi, EALA Lead di Accenture Analytics, della divisione di Accenture Digital si è detto molto soddisfatto di questa partnership :

“Con questa soluzione, Ducati Corse può utilizzare un programma di test intelligenti e ottenere migliori risultati di gara. Simulando e monitorando la performance della moto in un’ampia serie di condizioni meteo e di pista, siamo riusciti a fare in modo che l’applicazione del machine learning integrata con i dati dei sensori IoT riducesse al minimo i tempi, i costi e l’impegno richiesti dalle tradizionali prove su pista. Ci auguriamo che questa soluzione innovativa consenta al team Ducati di essere sempre in testa in tutte le gare.”

Fino ad oggi Ducati e Accenture hanno analizzato ben 4.000 settori di diversi circuiti e oltre 30 diversi scenari di gara, ma l’idea è di proseguire con un roll-out più ampio. Durante i collaudi vengono registrati i parametri di funzionamento del motore, la velocità, i giri e le temperature di pneumatici e freni, tutte informazioni importantissime che il team Ducati utilizzerà per studiare, pianificare, preparare e testare le sue Desmosedici GP per le gare della prossima stagione, ormai quasi in dirittura d’arrivo.

Ultime notizie