Honda CB500F 2013

Honda ha presentato oggi la nuova CB500F, 'naked' compatta di media cilindrata al debutto all'EICMA 2012.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 12 nov 2012
Honda CB500F 2013


Honda ha presentato oggi la nuova CB500F, modello che vedremo in anteprima al Salone EICMA 2012 di Milano e che fa parte insieme alle altrettanto nuove CBR500R e CB500X di una nuova famiglia di prodotti che condivideranno lo stesso motore e lo stesso telaio. La CB500F si presenta come una naked di media cilindrata compatta, dai consumi molto contenuti, maneggevole ed ideale per coloro che avessero appena conseguito la patente A2.

Il design della nuova CB500F è chiaramente ispirato dalla CB1000R a quattro cilindri. L’ergonomia è studiata per offrire spazio abbondante e comfort a piloti di tutte le taglie, con un’altezza sella di soli 790 mm che farà sentire a proprio agio anche i piloti meno alti. Il motore bicilindrico in linea a 4 valvole per cilindro da 471cc eroga una potenza massima di 48 CV (35 kW), a cui abbina un consumo medio di appena 27 km/l nel ciclo medio WMTC.

Il telaio in acciaio a diamante e le sospensioni di alta qualità (forcella telescopica da 41 mm e monoammortizzatore con leveraggio progressivo Pro-Link) assicurano una guida precisa e affidabile, grazie anche ai leggeri cerchi in alluminio da 17″ abbinati a pneumatici sportivi ribassati. I potenti freni a disco con profilo ‘a margherita’ assicurano una frenata potente, coaudiuvata dall’ABS a due canali che ne massimizza la sicurezza. Segue l’analisi dettagliata.

Honda CB500F 2013
Honda CB500F 2013
Honda CB500F 2013
Honda CB500F 2013
Honda CB500F 2013
Honda CB500F 2013
Honda CB500F 2013
Honda CB500F 2013

Honda CB500F – Ciclistica

Il telaio in tubi di acciaio da 35 mm di diametro con struttura a diamante è leggero e resistente, calibrato per offrire una risposta sicura su qualsiasi superficie stradale. La forma e la posizione dei supporti motore, unita al perfetto equilibrio tra rigidità e flessibilità del telaio, minimizza inoltre le vibrazioni, rendendo la guida ancora più confortevole.

L’interasse di 1.410 mm, associato a un’inclinazione del cannotto di sterzo di 25,5° e a un’avancorsa di 102,6 mm, garantisce grande agilità e allo stesso tempo una rassicurante stabilità. La centralizzazione delle masse, con il motore posizionato vicino al baricentro e quindi al pivot del forcellone, rende immediate anche le svolte più strette e contribuisce all’equilibrata distribuzione dei pesi tra asse anteriore e posteriore, un vantaggio anche in termini di stabilità. Il peso con il pieno di benzina è di appena 192 kg e grazie alla sella ad appena 790 mm da terra e al largo manubrio, nemmeno le più anguste manovre di parcheggio rappresentano un problema.

Le dimensioni generali (LxLxA: 2.040x780x1.059 mm) dovrebbe assicurare buona facilità di guida, mentre il capiente serbatoio in metallo da 15,7 litri permette un’autonomia di oltre 420 km con un solo pieno di benzina.

Di buon livello le sospensioni: la forcella telescopica da 41 mm – con escursione di 120 mm assorbe senza incertezze ogni asperità, mentre la sospensione posteriore con monoammortizzatore regolabile nel precarico su 9 posizioni e con leveraggio progressivo Pro-Link offre comfort e stabilità. L’elevata trazione della nuova CB500F è merito inoltre del lungo forcellone (564 mm) in acciaio scatolato (70×30 mm).

I cerchi in lega leggera a 6 razze sdoppiate montano coperture nelle misure 120/70 e 160/60, ideali per attingere ad una gran varietà di pneumatici, dai più redditizi nella guida sportiva ai più durevoli nell’uso turistico. E per quanto riguarda i freni, look sportivo, sicurezza ed efficacia vanno di pari passo, con dischi dal profilo wave morsi da potenti pinze alle quali sovrintende l’efficace sistema ABS a due canali di serie.

Modernissimo il cruscotto digitale, che comprende tachimetro numerico, contagiri a barre, contakm con due parziali, orologio, indicatore livello carburante a barre e trip computer del consumo istantaneo e medio. L’ormai familiare sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System) con chiave di contatto codificata è integrato nel sistema di alimentazione.

Ottima la visibilità e l’illuminazione notturna, garantita dal gruppo ottico anteriore lampada alogena H4 da 60/55 W e parabola superifici multiriflettenti. Il vano sottosella può ospitare un lucchetto a U e un leggero completo antipioggia.

Honda CB500F 2013
Honda CB500F 2013
Honda CB500F 2013
Honda CB500F 2013
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Honda CB500F 2013
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Honda CB500F 2013
Honda CB500F 2013

Honda CB500F – Motore

Il motore di nuova generazione della CB500F è altamente innovativo sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello ambientale. Si tratta di un bicilindrico parallelo frontemarcia con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro, molto leggero (appena 52,7 kg), brillante, parco nei consumi, e quindi in grado di adattarsi ad una gran varietà di utilizzi, da quello prettamente urbano a quello più sportivo, passando per il turismo – anche a pieno carico – e sulle lunghe distanze.

Le misure di alesaggio e corsa leggermente superquadre (67×66,8 mm) sono state scelte perché mixano alla perfezione una solida erogazione di coppia alla capacità di raggiungere elevati regimi di rotazione. La fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Tra gli ingranaggi della primaria e del contralbero un ingranaggio intermedio riduce drasticamente la rumorosità, mentre le mannaie dell’albero a gomiti sono appositamente sagomate per ottenere un perfetto bilanciamento, un’erogazione dolce e un’adeguata vivacità nel salire di giri. La brillantezza del motore è garantita anche dal sistema di alimentazione ad iniezione elettronica Honda PGM-FI, per un picco di potenza pari a 48 CV (35 kW) a 8.500 giri e una coppia massima di 43 Nm a 7.000 giri.

La proporzione della triangolazione tra albero motore, albero della trasmissione primaria e del contralbero è del tutto simile a quella dei motori Honda della serie supersportiva RR a 4 cilindri, così come la struttura del cambio a 6 rapporti, permettendo la realizzazione di un motore compatto in senso longitudinale e molto leggero. Una profonda coppa dell’olio riduce il movimento del lubrificante al suo interno e la potente pompa assicura la massima lubrificazione anche durante le accelerazioni e le frenate più repentine, contribuendo all’estrema affidabilità del motore in ogni condizione.

Massima attenzione anche per il sistema di raffreddamento: l’analisi dei flussi del liquido all’interno dell’impianto tramite CAE (Computer Aided Engineering) ha permesso di ottimizzarne l’efficienza e di utilizzare una pompa dell’acqua più leggera e di dimensioni ridotte.

La distribuzione bialbero (DOHC) a 4 valvole per cilindro sfrutta efficienti bilancieri a rullo, mentre il registro valvole tramite pastiglie calibrate consente la realizzazione di un sistema leggero e affidabile, con molle dal carico minore che contribuiscono alla riduzione complessiva degli attriti. Stesso obiettivo raggiunto dalla catena silenziosa che comanda la distribuzione, che grazie al trattamento superficiale al vanadio, raggiunge il massimo in termini di affidabilità e durata.

Le valvole di aspirazione e scarico hanno un diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm. Grazie alla metodologia CFD (Computational Fluid Dynamic) è stata ottimizzata l’efficienza dei flussi, rendendoli il più rettilinei ossibile dall’aribox fino ai collettori di scarico, anche grazie ad una paratia interna alla scatola filtro che divide l’aria in ingresso nei due cilindri.

L’alesaggio di 67 mm è il medesimo della CBR600RR e il ricorso al CAE (Computer Aided Engineering) ha assicurato l’equilibrio ottimale tra peso e resistenza nella conformazione dei pistoni, la forma dei quali è ispirata a quelli della CBR1000RR. Anche in questo caso è stata posta massima attenzione alla riduzione degli attriti, infatti sul mantello dei pistoni sono presenti delle striature che creano interstizi in cui l’olio può fluire migliorando la lubrificazione. Il basamento sfrutta canne dei cilindri con pareti sottili ottenute per colata centrifuga, mentre la medesima spaziatura tra i cilindri della CBR600RR garantisce compattezza e leggerezza.

Particolare attenzione è stata riservata alla conformazione interna del carter, al fine di ridurre drasticamente le perdite per pompaggio che possono verificarsi con il manovellismo di 180°. Grazie all’utilizzo dello stesso tipo di struttura dei carter realizzato per la CBR1000RR, la pompa dell’olio si avvantaggia di una migliore areazione e quindi di un ridotto attrito, di cui beneficia anche la compattezza della profonda coppa dell’olio.

Merita un cenno infine la grande efficienza in termini di riduzione delle emissioni inquinanti. Non è solo merito dei ridottissimi consumi (27 km/l nel ciclo medio WMTC) ma anche del sistema di iniezione di aria secondaria nella testata e della sonda lambda, nonché del catalizzatore sul sistema di scarico con andamento 2-in-1.

Honda CB500F – Scheda Tecnica

MOTORE
Tipo Bicilindrico in linea frontemarcia, bialbero 8
valvole (DOHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 471 cc
Alesaggio x corsa 67 x 66,8 mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza massima 35 kW (48 CV) @ 8.500 giri/min (95/1/EC)
Coppia max 43 Nm @ 7.000 giri/min (95/1/EC)
Capacità totale olio 3,2 litri

ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio 15,7 litri (compresa riserva)
Consumi 27 km/l (ciclo medio WMTC*)

IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V 8.6Ah
Potenza alternatore 23.4 A/2.000 giri/min
Gruppo ottico 60/55W
Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System)
Strumentazione Completamente digitale con schermo LCD

TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio A 6 marce
Trasmissione finale A catena, passo 520
Informazioni stampa CB500F

TELAIO
Tipo Tubolare in acciaio, a diamante

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.075 x 780 x 1.060 mm
Interasse 1.410 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25,5°
Avancorsa 102,6 mm
Altezza sella 790 mm
Altezza da terra 155 mm
Peso a secco 175,4 kg
Peso in o.d.m e con pieno benzina 192 kg

SOSPENSIONI
Tipo
Ant.: forcella telescopica con steli da 41mm
Post.: forcellone in acciaio scatolato con monoammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 9 posizioni

RUOTE
Tipo
Ant.: in alluminio pressofuso a 12 razze
Post.: in alluminio pressofuso a 12 razze
Dimensione cerchi
Ant.: 17 x MT3.50
Post.: 17 x MT4.50
Dimensione pneumatici
Ant.: 120/70ZR-17M/C
Post.: 160/60ZR-17M/C

FRENI
Tipo
Ant: Disco wave da 320 mm, pinza a 2 pist., ABS
Post.: Disco wave da 240 mm, pinza a 1 pist., ABS

Honda CB500F – Accessori e colorazioni

Per la CB500F sono disponibili numerosi accessori, tra cui:
– Valigie laterali
– Portapacchi posteriore
– Bauletto posteriore
– Unghia parabrezza
– Coprisella monoposto
– Sottocodone in tinta
– Appendice aerodinamica anteriore
– Carter catena
– Antifurto meccanico ad U
– Tank-pad
– Manopole riscaldate
– Telo coprimoto

La CB500F sarà disponibile in tre colorazioni:
– Pearl Himalayas White
– Graphite Black
– Candy Ruby Red

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