Lorenzo Savadori a Blogo: "L'Aprilia RSV4? Una moto da corsa"
"Il fine settimana in Australia è stato positivo perchè abbiamo capito su cosa lavorare. La MotoGP? Un sogno!"
Alla presentazione del team MotoGP Aprilia c’era anche un ragazzo che, oramai, a Noale è di casa. Alto, sorriso sempre presente, disponibile e gentile. Eppure, una volta infilato il casco, Lorenzo Savadori è uno di quei piloti che hanno il piglio del campione del futuro. Giovane è giovane, eppure la sua carriera ha già avuto numerosi momenti belli….e meno belli. Era un ragazzino, un enfant prodige quando dominava l’europeo per poi salire nel Mondiale 125cc. Sembrava un predestinato a ripercorrere le strade dei vari Poggiali, Melandri, Dovizioso.
Ed invece la sua altezza lo limitò. Eppure Lorenzo è stato uno in grado di reinventarsi nella Stock1000. Ed oltre alla velocità, in questi anni Lorenzo ha imparato due elementi fondamentali per un pilota: la professionalità e la resilienza. Lo avverti che si tratta di un pilota metodico, professionale, chiaro e preciso nel parlarti anche delle sensazioni.
E poi, dopo quella beffa del titolo Stock svanito con la Kawasaki, in molti si sarebbero potuti perdere. Per Savadori è stato un ulteriore trampolino di lancio: il titolo l’anno dopo con Aprilia, poi l’approdo nella classe regina. Quest’anno, da pilota della casa, il passaggio al team Milwaukee, dove ha subito mostrato di poter potenzialmente lottare per le posizioni che contano. Certo, le due gare non sono andate benissimo…
[img src=”https://media.motoblog.it/e/ee1/test-sbk-australia-2017-d2-04.jpg” alt=”Savadori, Australian WSBK, 2017″ size=”large” id=”845086″]
“E’ stato un weekend complicato quello in Australia è vero, però secondo me è stato positivo perchè sappiamo in quali aree ora dobbiamo lavorare ed andare a intervenire. E sicuramente è stato positivo per questo motivo qua”.
Lorenzo continua nella sua disamina. La sensazione è che ci sia tutto per fare bene, ma che manchi solo il poter accordare al meglio il pacchetto:
“Per noi è importante girare e fare tanti chilometri. Il pacchetto è nuovo, ed anche per me il team è nuovo. E’ un team inglese, è la prima esperienza che vivo con una compagine non italiana, ma mi trovo molto bene con loro. In più…non è che è un difetto su cui dobbiamo lavorare ma l’Aprilia è una moto veramente da corsa, è molto rigida e per questo è impegnativa riuscire a ripetere gli stessi giri. Questo però proprio perchè è una moto vera da corsa, e quindi dobbiamo cercare di ottimizzare il pacchetto”
[img src=”https://media.motoblog.it/5/586/test-sbk-phillip-island-2017-46.jpg” alt=”PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA – FEBRUARY 20: Lorenzo Savadori of Italy and Milwaukee Aprilia rounds the bend during 2017 WorldSBK pre-season testing at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 20, 2017 in Phillip Island, Australia. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”844908″]
La stagione 2017, come la vedi? Sarete competitivi?
“La moto è competitiva. E’ chiaro, sarà una stagione dura, con tanti protagonisti, però possiamo puntare alle posizioni di vertice.”
Il suo nuovo compagno di squadra è Eugene Laverty. Se da un lato l’irlandese è un pilota ex Ducati MotoGP, dall’altro si tratta di un pilota che con la RSV4 ha conquistato vittorie e podi, lottando per il titolo mondiale, sfiorandolo anche nella stagione del titolo di Sylvain Guintoli. Uno stimolo in più per Savadori.
“Ogni pilota ha il suo stile di guida, ma da uno come Eugene c’è molto da imparare. Conosce bene la moto perchè ci ha vinto tanto. Con lui poi c’è un ottimo rapporto: l’ho conosciuto quest’anno, è un’ottima persona oltre che un grandissimo pilota”.
Prossima tappa, Buriram in Thailandia:
E’ una gara interessante. Il circuito presenta due grossi rettilinei dove il motore ci aiuterà. Il clima sarà molto caldo e questo sarà un qualcosa da tener da conto, però secondo me possiamo andare bene!”
Infine un’ultima battuta, dopo aver visto la nuova RS-GP. La MotoGP come sogno futuro?
“E’ il mio sogno nel cassetto!”
[img src=”https://media.motoblog.it/e/e3c/test-sbk-phillip-island-2017-23.jpg” alt=”PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA – FEBRUARY 20: Lorenzo Savadori of Italy and Milwaukee Aprilia rounds the bend during 2017 WorldSBK pre-season testing at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 20, 2017 in Phillip Island, Australia. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”844885″]