Honda CB500X 2013
Presentazione Honda CB500X 2013
Honda presenta la nuova adventure-bike media bicilindrica CB500X, evidentemente ispirata dalla Crosstourer 1200 e dotata del nuovo motore da 471 cc condiviso con la CB500F e la CBR500R. La CB500X – in mostra da domani all’EICMA 2012 di Milano – si presenta come una moto agile, divertente e capace di affrontare senza problemi il traffico urbano ed i percorsi più accidentati, grazie al brillante motore da 48 CV (idoneo per titolari di patente A2) e alla ciclistica improntata alla massima facilità di guida.
L’assetto rialzato con sospensioni a lunga escursione è una delle peculiarità della nuova CB500X, che utilizza un serbatoio carburante più capiente di 1,6 litri rispetto alle ‘sorelle’ CB500F e CBR500R per raggiungere un’autonomia di oltre 460 km. Il motore bicilindrico in linea a 4 valvole per cilindro vanta inoltre eccezionale doti di consumo: appena 27 km/l nel ciclo medio WMTC.
Il telaio in acciaio è lo stesso delle già citate ‘sorelle’ della nuova famiglia di prodotti Honda CB500. Per quanto riguarda il reparto sospensioni, la CB500X utilizza una forcella telescopica da 41 mm e monoammortizzatore con leveraggio progressivo Pro-Link, mentre i potenti freni a disco con profilo ‘a margherita’ assicurano una frenata potente grazie anche all’ABS a due canali di serie. I leggeri cerchi sono in alluminio da 17 pollici, su cui sono montati pneumatici sportivi ribassati.
Honda CB500X – Ciclistica
Il telaio in tubi di acciaio da 35 mm di diametro con struttura a diamante è leggero e resistente, calibrato per offrire una risposta sicura su qualsiasi superficie stradale. La forma e la posizione dei supporti motore, unita al perfetto equilibrio tra rigidità e flessibilità del telaio, minimizza inoltre le vibrazioni, rendendo la guida ancora più confortevole.
L’interasse di 1.421 mm, associato a un’inclinazione del cannotto di sterzo di 26,5° e a un’avancorsa di 108 mm, garantisce grande agilità e allo stesso tempo una rassicurante stabilità. La centralizzazione delle masse, con il motore posizionato vicino al baricentro e quindi al pivot del forcellone, rende immediate anche le svolte più strette e contribuisce all’equilibrata distribuzione dei pesi tra asse anteriore e posteriore, un vantaggio anche in termini di stabilità.
Il peso con il pieno di benzina è di appena 195 kg e grazie alla sella ad appena 810 mm da terra e al largo manubrio, nemmeno le più anguste manovre di parcheggio rappresentano un problema.
Facilissima da guidare anche per le compatte dimensioni generali (LxLxA:2.095x830x1.290 mm) vanta un’altezza da terra maggiorata (170 mm) per superare senza incertezze i dislivelli più pronunciati, e un capiente serbatoio in metallo da 17,3 litri che permette un’autonomia di oltre 460 km con un pieno di benzina!
La forcella telescopica da 41 mm, con escursione di 140 mm, assorbe senza incertezze ogni asperità regalando un ottimo feeling sulla ruota anteriore. La sospensione posteriore con monoammortizzatore regolabile nel precarico molla su 9 posizioni e con leveraggio progressivo Pro-Link offre comfort e stabilità. L’elevata trazione della nuova CB500F è merito inoltre del lungo forcellone (564 mm) in acciaio scatolato (70×30 mm).
Tenendo conto della cilindrata, del peso e delle grintose prestazioni, per ruote e pneumatici i progettisti Honda hanno scelto il mix ideale tra maneggevolezza e tenuta di strada. Sui cerchi in lega leggera a 6 razze sdoppiate sono infatti montate coperture nelle misure 120/70 e 160/60, caratterizzate dal battistrada con disegno on/off che permette di affrontare in scioltezza perfino gli sterrati più accidentati.
Per quanto riguarda i freni, look sportivo, sicurezza ed efficacia vanno di pari passo, con dischi dal profilo wave morsi da potenti pinze alle quali sovrintende l’efficace sistema ABS a due canali di serie.
La strumentazione completamente digitale che comprende tachimetro numerico, contagiri a barre, contakm con due parziali, orologio, indicatore
livello carburante a barre e trip computer del consumo istantaneo e medio. Il sistema HISS (Honda Intelligent Security System) con chiave di contatto codificata, è
integrato nel sistema di alimentazione, per contribuire a ridurre il rischio di furti. Ottima infine la visibilità e l’illuminazione notturna garantita dal gruppo ottico anteriore lampada alogena H4 da 60/55 W e parabola superifici multiriflettenti. Il vano sottosella può ospitare un lucchetto a U e un leggero completo antipioggia.
Honda CB500X – Motore
Il motore di nuova generazione della CB500F è altamente innovativo sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello ambientale. Si tratta di un bicilindrico parallelo frontemarcia con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro, molto leggero (appena 52,7 kg), brillante, parco nei consumi, e quindi in grado di adattarsi ad una gran varietà di utilizzi, da quello prettamente urbano a quello più sportivo, passando per il turismo – anche a pieno carico – e sulle lunghe distanze.
Le misure di alesaggio e corsa leggermente superquadre (67×66,8 mm) sono state scelte perché mixano alla perfezione una solida erogazione di coppia alla capacità di raggiungere elevati regimi di rotazione. La fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Tra gli ingranaggi della primaria e del contralbero un ingranaggio intermedio riduce drasticamente la rumorosità, mentre le mannaie dell’albero a gomiti sono appositamente sagomate per ottenere un perfetto bilanciamento, un’erogazione dolce e un’adeguata vivacità nel salire di giri. La brillantezza del motore è garantita anche dal sistema di alimentazione ad iniezione elettronica Honda PGM-FI, per un picco di potenza pari a 48 CV (35 kW) a 8.500 giri e una coppia massima di 43 Nm a 7.000 giri.
La proporzione della triangolazione tra albero motore, albero della trasmissione primaria e del contralbero è del tutto simile a quella dei motori Honda della serie supersportiva RR a 4 cilindri, così come la struttura del cambio a 6 rapporti, permettendo la realizzazione di un motore compatto in senso longitudinale e molto leggero. Una profonda coppa dell’olio riduce il movimento del lubrificante al suo interno e la potente pompa assicura la massima lubrificazione anche durante le accelerazioni e le frenate più repentine, contribuendo all’estrema affidabilità del motore in ogni condizione.
Massima attenzione anche per il sistema di raffreddamento: l’analisi dei flussi del liquido all’interno dell’impianto tramite CAE (Computer Aided Engineering) ha permesso di ottimizzarne l’efficienza e di utilizzare una pompa dell’acqua più leggera e di dimensioni ridotte.
La distribuzione bialbero (DOHC) a 4 valvole per cilindro sfrutta efficienti bilancieri a rullo, mentre il registro valvole tramite pastiglie calibrate consente la realizzazione di un sistema leggero e affidabile, con molle dal carico minore che contribuiscono alla riduzione complessiva degli attriti. Stesso obiettivo raggiunto dalla catena silenziosa che comanda la distribuzione, che grazie al trattamento superficiale al vanadio, raggiunge il massimo in termini di affidabilità e durata.
Le valvole di aspirazione e scarico hanno un diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm. Grazie alla metodologia CFD (Computational Fluid Dynamic) è stata ottimizzata l’efficienza dei flussi, rendendoli il più rettilinei ossibile dall’aribox fino ai collettori di scarico, anche grazie ad una paratia interna alla scatola filtro che divide l’aria in ingresso nei due cilindri.
L’alesaggio di 67 mm è il medesimo della CBR600RR e il ricorso al CAE (Computer Aided Engineering) ha assicurato l’equilibrio ottimale tra peso e resistenza nella conformazione dei pistoni, la forma dei quali è ispirata a quelli della CBR1000RR. Anche in questo caso è stata posta massima attenzione alla riduzione degli attriti, infatti sul mantello dei pistoni sono presenti delle striature che creano interstizi in cui l’olio può fluire migliorando la lubrificazione. Il basamento sfrutta canne dei cilindri con pareti sottili ottenute per colata centrifuga, mentre la medesima spaziatura tra i cilindri della CBR600RR garantisce compattezza e leggerezza.
Grande attenzione è stata riservata alla conformazione interna del carter, al fine di ridurre drasticamente le perdite per pompaggio che possono verificarsi con il manovellismo di 180°. Grazie all’utilizzo dello stesso tipo di struttura dei carter realizzato per la CBR1000RR, la pompa dell’olio si avvantaggia di una migliore areazione e quindi di un ridotto attrito, di cui beneficia anche la compattezza della profonda coppa dell’olio.
Da vera ‘adventure-bike’ Honda, sulla CB500X il motore contribuisce alla resa estetica, in questo caso anche per merito della finitura metallizzata ‘Iron Nail Silver’ di testata e cilindri, che crea un accattivante contrasto con il colore più scuro di carter e coperchio della testa, integrandosi perfettamente al design in tutte e tre le varianti di colore.
Merita un cenno infine la grande efficienza in termini di riduzione delle emissioni inquinanti. Non è solo merito dei ridottissimi consumi (27 km/l nel ciclo medio WMTC) ma anche del sistema di iniezione di aria secondaria nella testata e della sonda lambda, nonché del catalizzatore sul sistema di scarico con andamento 2-in-1.
Honda CB500X – Scheda Tecnica
MOTORE
Tipo Bicilindrico in linea frontemarcia, bialbero 8
valvole (DOHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 471 cc
Alesaggio x corsa 67 x 66,8 mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza massima 35 kW (48 CV) @ 8.500 giri/min (95/1/EC)
Coppia massima 43 Nm @ 7.000 giri/min (95/1/EC)
Capacità totale olio 3,2 litri
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio 17,3 litri (compresa riserva)
Consumi 27 km/l (ciclo medio WMTC*)
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V 8.6Ah
Potenza alternatore 23.4 A/2.000 giri/min
Gruppo ottico 60/55W
Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System)
Strumentazione Completamente digitale con schermo LCD
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio A 6 marce
Trasmissione finale A catena, passo 520
Informazioni stampa CB500X
TELAIO
Tipo Tubolare in acciaio, a diamante
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.095 x 830 x 1.290 mm
Interasse 1.421 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26,5°
Avancorsa 108 mm
Altezza sella 810 mm
Altezza da terra 170 mm
Peso a secco 178,4 kg
Peso in o.d.m e con pieno benzina 195 kg
SOSPENSIONI
Tipo
Ant.: forcella telescopica con steli da 41mm
Post.: forcellone in acciaio scatolato con monoammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 9 posizioni
RUOTE
Tipo
Ant.: in alluminio pressofuso a 12 razze
Post.: in alluminio pressofuso a 12 razze
Dimensione cerchi
Ant.: 17 x MT3.50
Post.: 17 x MT4.50
Dimensione pneumatici
Ant.: 120/70ZR-17M/C (con battistrada on/off)
Post.: 160/60ZR-17M/C (con battistrada on/off)
FRENI
Tipo
Ant: Disco wave da 320 mm, pinza a 2 pist., ABS
Post.: Disco wave da 240 mm, pinza a 1 pist., ABS
Honda CB500X – Accessori e colorazioni
Per la CB500X sono disponibili numerosi accessori, tra cui:
– Valigie laterali
– Portapacchi posteriore
– Bauletto posteriore
– Borsa interna per bauletto
– Kit deflettori laterali
– Luci antinebbia
– Paramani
– Protezione radiatore
– Parabrezza rialzato
– Coprisella monoposto
– Sottocodone in tinta
– Appendice aerodinamica anteriore
– Carter catena
– Antifurto meccanico ad U
– Tank-pad
– Manopole riscaldate
– Telo coprimoto
La CB500F sarà disponibile in tre colorazioni:
– Pearl Himalayas White
– Graphite Black
– Candy Ruby Red