MotoGP Qatar 2017: la conferenza stampa di Losail
Rossi: "l'obiettivo il mondiale, anche se ora non siamo competitivi. La pioggia? Speriamo di no". Vinales: "Ci sentiamo forti, non vedo l'ora di iniziare". Lorenzo: "stiamo migliorando passo passo"
Motomondiale 2017 -Giunse alfine il primo giorno. Dopo tanto girare in questo inverno, oggi è iniziata ufficialmente la nuova stagione del campionato MotoGP con la classica conferenza stampa. Presenti sulla scrivania di Losail, da sinistra a destra Cal Crutchlow, Maverick Vinales, Valentino Rossi, Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Andrea Iannone.
Infine è il turno di Cal Crutchlow:
Abbiamo avuto dei buoni test in Qatar dove abbiamo scelto la direzione di sviluppo del motore, abbiamo fatto delle comparative. La Honda ha scelto la sua via di sviluppo, credo sia buona per me, buona per il bilanciamento anche della moto. Siamo stati veloci.
Arriva poi il turno delle domande dei giornalisti, a partire dal passo di gara.
“Questo è uno dei circuiti in cui soffro di più. Al momento non siamo pronti al 100%, ma in gara è differente”. ha risposto Marc Marquez.
“Il nostro passo gara? Difficile da dire, la situazione cambia ed è in evoluzione, ma specialmente in Qatar nei test Maverick è stato molto impressionante.” ha aggiunto Rossi “Sono stato lento, devo cercare di stare con il secondo gruppo. Devo migliorare per stare in Top5″.
“E’ difficile da dire. Dipende molto dal circuito, ora non so ancora quale sia il mio limite, quanto possiamo migliorare. Vedremo qui, poi nel resto delle piste dovremo migliorare in alcune aree” ha chiuso Lorenzo.
E’ il momento clou della conferenza. Si parla di meteo e pioggia.
“Per me, ma anche per quasi tutti gli altri, la speranza è quella di avere bel tempo. Qui a Losail non c’è una situazione normale, visto che corriamo di notte. Inoltre, anche durante gli ultimi test Moto2 e Moto3 il vento ha dato dei problemi, ha portato la sabbia in pista. Tutti noi vorremmo bel tempo, nessuno sa bene cosa attendersi con le luci” ha detto Valentino. “Guidare nel caso di giorno? Non è un’idea percorribile, qui vogliono correre di notte e basta”
“Non mi piacerebbe troppo provare queste condizioni atmosferiche, specialmente in questo circuito” ha aggiunto e confermato Lorenzo.
C’è tempo anche per qualche battuta: “Se ho visto e analizzato i dati di Maverick Vinales?” dice Rossi “Si certo. In cosa è migliore? Di solito frena più tardi ed accelera prima. Questo è il problema per me (ride ndr)”!
Sarà comunque una stagione decisamente equilibrata:
“Per me quest’anno ci sono almeno 5 o 6 piloti capaci di vincere” ha esordito Marquez. “Per me tutti i piloti che si trovano qui, oltre a Dovizioso sono in grado di farcela…..ah si, pure Pedrosa è vero” chiude Rossi.
Valentino poi torna serio: “Il mio obiettivo è quello di vincere il mondiale, combattendo per il podio in ogni gara. Sicuramente sarà difficile, ma tant’è, era dura anche gli altri anni”.