BMW e Bimota di nuovo partners: il 4 cilindri della S1000RR presto su una nuova moto
BMW Motorrad ufficializza l’accordo per la fornitura del motore della S1000RR alla casa riminese per una nuova moto supersportiva: leggi il report.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2012/11/p85239-620x350-1.jpg)
Grosse novità per lo storico costruttore italiano Bimota: BMW Motorrad ha infatti ufficialmente confermato l’accordo per la fornitura del motore 4 cilindri in linea della propria Superbike S1000RR alla casa riminese, che lo utilizzerà per un nuovo progetto destinato al segmento delle moto supersportive. Come se non bastasse, il primo Concept di questa nuova moto sarà in mostra già all’EICMA 2012 di Milano, che aprira i battenti per gli ‘addetti ai lavori’ domani.
Bimota vanta una lunga tradizione di moto supersportive a 4 cilindri, tanto che i primissimi modelli Bimota con questa configurazione risalgono addirittura al 1970. L’annuncio di questa partnership è ovviamente di grande importanza per il marchio romagnolo, che potrà quindi usufruire di uno dei propulsori tecnologicamente più innovativi ed avanzati attualmente in circolazione, forte di un peso di soli 59.8 kg, una potenza di 142 kW (193 CV) a 13.000 giri/min, coppia massima di 112 Nm a 9.750 giri/min e iniezione elettronica.
Non è comunque la prima volta che le due case si trovano coinvolte in un progetto comune: nel 1995 Bimota aveva infatti lanciato la Supermono BB1, un monocilindrico supersportivo spinto dal motore della BMW F650. La Supermono BB1 aveva una potenza di 35 kW (48 CV) a fronte di un peso di soli 167 kg, una combinazione che le permetteva di raggiungere una velocità massima di 196 km/h. Solo 376 esemplari di questa moto videro la luce, tutti costruiti tra il 1995 e il 1996.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278647.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278503-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/p90593068-highres-28th-30th-march-2025-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278448-scaled.jpg)