Honda Collection Hall: i modelli stradali dell'Ala Dorata
Tutti i modelli dell'Honda Collection Hall, il museo della casa dell'Ala Dorata, sono mantenuti in perfetta efficienza: ciclicamente vengono controllati, messi in moto e portati a... fare un giro!
Ogni motociclista sa bene che una moto non va lasciata ferma troppo: un mezzo si rovina anche se non viene utilizzato, e anzi, un “giretto” ogni tanto può fare solo che bene alla propria due ruote, anche se si parla di un mezzo da collezione.
Liquidi che ristagnano e corrodono, incrostazioni, parti in gomma che si “biscottano”: nella gran parte dei casi molti di questi problemi si prevengono semplicemente facendo girare il motore e percorrendo qualche chilometro di tanto in tanto. Se siete tra quelli che amano tenere i propri gioiellini meccanici in una vetrina o addirittura in salotto, beh, non esitate: fateci saltuariamente qualche piccola sgroppata!
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Lo sanno bene alla Honda Collection Hall, il museo dell’Ala Dorata che si trova vicino al Twin Ring Motegi: tutte le moto di questa splendida collezione sono mantenute in perfetta efficienza, vengono ciclicamente controllate, messe in moto e… portate un po’ a spasso!
Honda Japan ha caricato sul proprio account Youtube alcuni video di presentazione dei propri modelli stradali più emblematici: ve ne mostriamo alcuni!
1 – VFR 750R RC30 – 1988
[blogo-video id=”853864″ title=”Honda Collection Hall 収蔵車両走行ビデオ VFR750R(1988年)” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/d/d04/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=LCmkn-GCZCY” embed=”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”]
Ad aprire la rassegna è lei, la Regina delle sportive made in Tokyo: sua maestà VFR 750R, meglio conosciuta come RC30. Dotata di un quattro cilindri a V da 750, aveva la particolarità di avere la distribuzione a cascata di ingranaggi: una finezza, per una delle moto più iconiche di sempre!
2 – NSR 250R SP – 1988
[blogo-video id=”853865″ title=”Honda Collection Hall 収蔵車両走行ビデオ NSR250R SP (1988年)” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/6/671/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=X_yjtoVza0k” embed=”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”]
Gli appassionati di due tempi andranno in brodo di giuggiole nell’ascoltare il ronzio rabbioso di una delle duemmezzo a miscela più celebri del suo tempo: la NSR 250R SP, cugina delle bicilindriche con cui Freddie Spencer e Anton Mang vinsero i mondiali ’85 e ’87. E di cui ne condivideva la splendida livrea Rothmans.
3 – CX 650 TURBO – 1983
[blogo-video id=”853868″ title=”Honda Collection Hall 収蔵車両走行ビデオ CX650 TURBO(1983年)” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/7/76a/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=UmEc1dKiBiA” embed=”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”]
A modo suo, la storia di Honda l’ha fatta anche lei: la CX 650 Turbo, la risposta sovralimentata di Honda alla turbo-mania di quegli anni. Non fu un successone, ma anticipò delle soluzioni tecniche che, visto il trend, potremo forse rivedere nei prossimi anni.
4 – AC15 DREAM 50 – 1997
[blogo-video id=”853871″ title=”Honda Collection Hall 収蔵車両走行ビデオ DREAM50(1997年)” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/7/76a/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=tFAkEBdHtGc” embed=”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”]
L’AC15, chiamato anche Dream 50, era un cinquantino a 4T dal look vintage prodotto alla fine degli anni ’90: con il suo monocilindrico bialbero capace di erogare tra i 5 e i 6 cavalli di potenza, era un piccolo capolavoro di meccanica. Ricorda un po’ i 50 cc sportivi degli anni ’60 e ’70, che chi ora ha i capelli grigi ha sicuramente sognato quando era ragazzino.
5 – CBR 400RR – 1990
[blogo-video id=”853873″ title=”Honda Collection Hall 収蔵車両走行ビデオ CBR400RR(1990年)” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/e/e39/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=7RjuMBDe0Wg” embed=”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”]
Quattro cilindri, 400 cc e tanti, tanti giri: in quegli anni (’80 e ’90) le sportive di questa cilindrata andavano parecchio soprattutto in Giappone, dove la legislazione è piuttosto rigida quando si parla di motociclette di grossa cilindrata. Oltre alla VFR 400, prodotta nelle versioni NC30 e NC35, Honda mise in produzione anche una “piccola Fireblade”, la CBR 400 RR.
6 – NR 750 -1992
[blogo-video id=”853875″ title=”Honda Collection Hall 収蔵車両走行ビデオ NR(1992年)” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/b/b74/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=PDR8GijVm_g” embed=”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”]
La NR 750 non ha certo bisogno di presentazioni, anche perché ve ne abbiamo parlato pochissimo tempo fa. E’ comunque sempre un piacere sentire la melodia di questo splendido V4 a pistoni ovali!
7 – GOLD WING GL1000 – 1976
[blogo-video id=”853876″ title=”Honda Collection Hall 収蔵車両走行ビデオ Gold Wing GL1000(1976年)” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/d/d7c/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=_IAm_p0U-2M” embed=”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”]
La madre di tutte le maxi-tourer, la capostipite della famiglia Gold Wing: la GL 1000 era una massiccia GT equipaggiata da un quattro cilindri boxer da un litro di cilindrata. Chi l’ha avuta l’ha letteralmente amata, e racconta di come fosse una specie di carro armato su ruote: robusta e indistruttibile, di un tank condivideva anche la stazza. Le sue discendenti hanno due cilindri in più…
8 – VALKYRIE RUNE – 2004
[blogo-video id=”853907″ title=”Honda Collection Hall 収蔵車両走行ビデオ Valkyrie Rune(2004年)” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/f/f13/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=HM-bSe00etk” embed=”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”]
…proprio come questa, che da noi è quasi sconosciuta. La Valkyrie Rune era una super-cruiser spinta dallo stesso esacilindrico che muove la Gold Wing 1800. Presentata nel 2003, era pensata principalmente per il mercato americano (non mi dire!): classicheggiante e futuristica allo stesso tempo, non era propriamente la moto per chi ama passare inosservato.
9 – CBR 1100XX SUPER BLACKBIRD – 1997
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Scura e velocissima proprio come l’aeroplano da cui prende il nome, il Lockheed SR-71 Blackbird. La CBR 1100XX Super BlacBird era la contendente di Tokyo per lo scettro della moto più veloce del Mondo: sfidava missili come Suzuki Hayabusa e Kawasaki ZX-12R. Quando venne lanciata sul mercato era la moto di serie con la velocità massima più alta, oltre 287 km/h.
10 – CB 750 FOUR – 1969
[blogo-video id=”853878″ title=”Honda Collection Hall 収蔵車両走行ビデオ Dream CB750FOUR(1969年)” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/7/767/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=c4nqFeMycwc” embed=”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”]
Non poteva certo mancare la Honda per eccellenza, uno dei più celebri simboli dell’intera industria motociclistica nipponica: la mitica CB 750 Four, leggendaria quadricilindrica che mostrò ai costruttori europei che le plurifrazionate potevano essere accessibili a tutti, non solo ai super-ricchi. E’ il simbolo di uno schema tecnico che è ancora oggi quello preferito dalle case giapponesi.
Qui potete trovare altri video simili di molti modelli stradali del marchio dell’Ala Dorata.
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