MotoGP, Marquez: "In Argentina lotterò per il podio"
Dopo aver mancato il podio nel round inaugurale in Qatar, il Campione del Mondo della MotoGP cerca immediato riscatto in Sud America.
La prima gara stagionale del Mondiale MotoGP 2017, il GP del Qatar di una settimana fa, non ha regalato gli esiti sperati al Campione del Mondo in carica Marc Marquez (Honda Repsol), quarto al traguardo a oltre 6″ dal vincitore Maverick Vinales (Movistar Yamaha) e con meno di 1″ di vantaggio sulla rampante Aprilia RS-GP di Aleix Espargarò.
L’immediata chance di riscatto per Marquez è rappresentata dal GP di Argentina di questo fine settimana, un evento che il fuoriclasse spagnolo ha vinto nel 2014 e nel 2016 a confermare il suo buon feeling con il circuito di Termas de Rio Hondo, nella provincia di Santiago del Estero.
Il layout di questo tracciato è molto diverso da quello di Losail, ma alcune delle sfide che presenta sono simili, come le condizioni polverosa e di bassa aderenza del manto asfaltato e l’incognita del meteo, con temperature a volte molto alte a mettere a dura prova le gomme. E la Honda RC213V dovrà certamente fornire dei segnali di ripresa dopo la debacle subita in Qatar.
[img src=”https://media.motoblog.it/1/1c8/losail-motogp-2017-10.jpg” alt=”DOHA, QATAR – MARCH 24: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team heads down a straight during the MotoGp of Qatar – Free Practice at Losail Circuit on March 24, 2017 in Doha, Qatar. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”852820″]
Con già 12 punti da recuperare in classifica da Vinales, l’appuntamento in Sud America è quindi molto importante per Marquez che in Argentina spera di capitalizzare sulla ‘lezione’ ricevuta al Losail International Circuit:
“Quello del Qatar è stato un Gran Premio difficile per noi, ma siamo migliorati molto durante il fine settimana anche se poi non siamo riusciti a raggiungere il podio nella gara della domenica. Ora vedremo se il lavoro che abbiamo fatto dopo la corsa ci porterà dei buoni frutti nel fine settimana in Argentina.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/854788/schwantz-vinales-e-marquez-come-me-e-rainey”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/d/df7/2017-qatar-test-motogp-24.jpg” alt=”DOHA, QATAR – MARCH 12: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team starts from box during the MotoGP Tests In Losail at Losail Circuit on March 12, 2017 in Doha, Qatar. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”850188″]
Lo spagnolo gradisce il tracciato di Termas de Rio Hondo ma ne conosce bene anche le insidie:
“La pista è bella, mi sono sempre trovato bene lì, ma il livello di grip è sempre piuttosto basso. Anche la durata del pneumatico è un qualcosa a cui bisogna prestare grande attenzione perché di solito è molto breve, quindi dovremo lavorare per ridurre questo problema e anche per migliorare ulteriormente il set-up generale della moto.”
“Ci auguriamo di poter lottare per il podio davanti ai nostri tifosi argentini, che sono sempre molto appassionati e ci danno un grande supporto.”
[img src=”https://media.motoblog.it/4/457/motogp-test-losail-001.jpg” alt=”motogp-test-losail-001.jpg” size=”large” id=”849858″]