MotoGP, #ArgentinaGP: lo sapevate che...

Tutto i numeri, le date e le statistiche del Gran Premio di Argentina della MotoGP

Di Gianluca
Pubblicato il 4 apr 2017
MotoGP, #ArgentinaGP: lo sapevate che...

MotoGP Argentina 2017 – Il prossimo weekend torna il Motomondiale con particolare attenzione sulla classe regina. Al Termas de Río Hondo il pilota da battere è sicuramente Marc Marquez, sempre che il leader della classifica iridata e vincitore in Qatar, Mavercik Vinales glielo consenta. Valentino Rossi è atteso alla pari delle Ducati di Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo. A seguire i numeri e le date della MotoGP al 2° appuntamento della stagione.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/854863/motogp-argentina-2017-orari-tv-sky-tv8″][/related]

#ArgentinaGP – Numeri e statistiche

· Gli ultimi 5 GP sono stati vinti da cinque piloti diversi: Marc Marquez, Cal Crutchlow, Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo e Maverick Viñales.
· Jorge Lorenzo non ha mai vinto sul circuito argentino Termas de Rio Hondo (così come Austin, Sachsenring, Sepang e Red Bull Ring)
· Il 6° posto di Aleix Espargaro a Losail è il miglior risultato di Aprilia nella classe regina.
· Viñales è arrivato a punti negli ultimi 17 GP. L’ultima volta che non è andato a punti è stato proprio nel GP d’Argentina 2016 dove è caduto quando era in lotta per il podio.
· Se Vinales dovesse vincere in Argentina diventerebbe il secondo pilota Yamaha, da Wayne Rainey nel 1990, a centrare il successo nelle prime 2 gare della stagione.
· Se Vinales dovesse vincere in Argentina diventerebbe il secondo pilota MotoGP a vincere i primi 2 GP di apertura del campionato. Prima di lui Marc Marquez nel 2014.
· I debuttanti nella classe regina di questo 2017 sono Zarco, Lowes, Folger e Rins. Gli stessi sono stati i primi quattro piloti che, in quest’ordine, hanno tagliato il traguardo della gara a Termas de Rio Hondo nel 2016.
· Marc Marquez ha vinto due volte il GP di Argentina partendo dalla pole (2016 e 2014). Il pilota Honda è partito al palo anche nel 2015 ma è caduto nella lotta per la vittoria.
· L’unico pilota che ha vinto a Termas de Rio Hondo oltre a Marquez è stato Valentino Rossi, nel 2015 scattando dalla ottava posizione in griglia di partenza.
· Il solo podio per Ducati in Argentina è stato il secondo posto di Andrea Dovizioso nel 2015.
· Il miglior risultato per un pilota Suzuki a Termas de Rio Hondo è il settimo posto di Aleix Espargaro nel 2015.

Ultime notizie