Grande spettacolo agli Assoluti d'Italia Enduro a Matelica
L’atteso weekend dell’enduro nazionale non ha disatteso le aspettative in quel di Matelica lo scorso weekend.
In una bella cornice, gli appassionati del tassello si sono ritrovati a godere del consueto spettacolo degli specialisti della disciplina in un fine settimana che ha decretato ben 5 titoli di classe con una prova di anticipo.
Già il sabato gli Assoluti di Italia hanno brindato i primi due campioni nel segno del Team Ufo Corse Yamaha: ha iniziato Simone Albergoni aggiundicandosi la 250 4T e ha continuato – per la gioia di Vito Consoloni ed il team manager Filippo “Pippo” Lamotte – Jhonnj Aubert che ha conquistato l’assoluta e la classe Stranieri.
Sabto nero invece per l’ufficiale Aprilia Stefan Merriman che ha lasciato via libera al francese del Team Ufo cadendo con la sua bicilindrica Aprilia 450 4T e lussandosi la spalla. Dopo quattro anni consecutivi l’australiano è costretto così a cedere il trono della Supercampione.
La domenica invece è stata la volta di Belotti, Dini e Botturi.
Tre titoli però per tre storie diverse a partire da Andrea Belotti che bissa il secondo tricolore in sella alla KTM 250 2t firmata Farioli. Gradito ritorno al vertice anche per Alex Botturi: il pilota del team HM Honda Zanardo quest’anno si è dimostrato completamente rigenerato grazie al cambio di casacca e dopo un anno di digiuno si consacra nuovamente campione portando a cinque gli albi d’oro: 4 nella 450 e uno nella 490 grazie a quello di quest’anno.
La classe 450 invece vede un Fabrizio Dini abbandonare definitivamente l’appello di crossista per entrare ufficialmente nell’albo d’oro dell’Enduro: per lui anche la soddisfazione di vinere davanti ad un senatore della disciplina quale è Tullio Pellegrinelli.
Rimane così ancora da decidere la 125 che vive la lotta tra il pilota KTM Farioli Thomas Oldrati e Roberto Bazzurri sulla Husqvarna CH che a questo punto dovranno attendere fino a domenica 30 settembre per scoprire chi dei due sarà campione. Per Oldrati è sufficiente un quinto posto grazie ai 14 punti di vantaggio attuali, ma siamo sicuri che Bazzurri non si darà di certo per vinto!
via | Ultramotard