Valentino Rossi: “Non ho il feeling con la M1"
Il pluri-iridato della Yamaha in grossa difficoltà nel Day-1 della MotoGP in Argentina: "Dobbiamo migliorare sperando che domani sia asciutto."
Pessimo venerdì per Valentino Rossi (Movistar Yamaha) sul tracciato di Termas de Rio Hondo, sede del GP d’Argentina di questo weekend (clicca qui per orari e copertura TV) in cui il “Dottore” arriverà a quota 350 GP nel Motomondiale, “arrotondando” così il suo per ora inavvicinabile record di presenze in griglia.
Al termine della prima giornata di ‘libere’ in Sud America, seconda tappa del Mondiale MotoGP 2017, il 9-volte iridato si è ritrovato solamente 16° e con oltre 1″ dalla migliore prestazione odierna di 1’39.477 firmata dal suo implacabile compagno di box Maverick Vinales.
[img src=”https://media.motoblog.it/6/6e4/termas-de-rio-hondo-motogp-2017-10.jpg” alt=”RIO HONDO, ARGENTINA – APRIL 07: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP rounds the bend during the MotoGp of Argentina – Free Practice on April 7, 2017 in Rio Hondo, Argentina. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”856073″]
Le previsioni meteo per domani non escludono affatto precipitazioni sin dal mattino e questa eventualità condannerebbe Rossi ad affrontare le qualifiche iniziando dalla Q1. Ma il pesarese sarebbe comunque in “buona compagnia” perché altri big come Dani Pedrosa (Honda Repsol) e gli ufficiali Ducati Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo hanno mancato oggi l’appuntamento con la Top 10 combinata dei tempi.
Sarebbe sicuramente interessante se la pioggia costringesse tutti questi piloti, insieme al temibile rookie Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3), a giocarsi gli ultimi due posti per le prime 4 file dello schieramento in una Q1 che sarebbe sicuramente sanguinosissima.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/855605/motogp-argentina-rossi-non-solo-350-gp-marquez-e-vinales-in-lotta-con-vale-e-a-caccia-di-agostini”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/a/a94/motogp-2017-argentina-15.jpg” alt=”Italy’s biker Valentino Rossi rides his Yamaha during the MotoGP free practice of the Argentina Grand Prix at the Termas de Rio Hondo circuit, in Santiago del Estero, Argentina on April 7, 2017. / AFP PHOTO / JUAN MABROMATA (Photo credit should read JUAN MABROMATA/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”856118″]
Davanti ai microfoni della stampa, il ‘Dottore’ – comunque acclamatissimo dap pubblico argentino – ha lamentato nuovamente la sua mancanza di feeling con la nuova Yamaha M1 2017:
“Speravamo di trovare subito un buon feeling con la moto, come l’avevamo avuto in gara in Qatar, ma purtroppo è stato più simile a quello che avevo nelle sessioni di libere e nei test in Qatar. Con questa moto abbiamo tanti problemi nell’entrare veloci in curva ed io non mi sento affatto a mio agio.”
“Sono staccato di circa un secondo, ma il problema è che siamo tutti vicini tra di noi e ci sono diversi piloti che sono molto veloci, quindi dobbiamo migliorare il feeling e il setting della moto sperando che domani mattina, per le FP3, sarà asciutto. Cercheremo di migliorare e di rientrare nella Top 10 per le qualifiche.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/855838/motogp-2017-argentina-valentino-rossi-michelin-gomma-anteriore”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/e/e81/motogp-2017-argentina-17.jpg” alt=”RIO HONDO, ARGENTINA – APRIL 07: Fans look on during the MotoGp of Argentina – Free Practice on April 7, 2017 in Rio Hondo, Argentina. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”856120″]