SBK nel 2018 in Argentina al Villicum Circuit

Firmato l'accordo triennale per portare il Mondiale Superbike sul circuito Villicum, attualmente in via di realizzazione in Argentina.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 10 apr 2017
SBK nel 2018 in Argentina al Villicum Circuit

Nel giorno del GP di Argentina del Motomondiale sul tracciato di Termas de Rio Hondo – vinto dallo scatenato Maverick Vinales su Valentino Rossi – Dorna ha annunciato l’imminente inclusione del paese sudamericano anche nel calendario del Mondiale Superbike.

L’Argentina diventerà così la prima nazione del Sud America ad ospitare un round del massimo campionato di velocità per “derivate dalla serie”, il 26° paese in assoluto a farlo.

Il nuovo accordo, della durata di 3 anni, riguarda il nuovo Villicum Circuit, un nuovo tracciato attualmente in via di costruzione vicino alla città di Albardón, nella provincia di San Juan. Progettato dall’architetto argentino Leonardo Stella, sarà lungo 4,2 km con un totale di 19 (11 a sinistra e 8 a destra).

[img src=”https://media.motoblog.it/a/a41/villicum-circuit.jpg” alt=”villicum-circuit.jpg” size=”large” id=”856485″]

Il Governo della Provincia di San Juan e il Gruppo OSD sperano di ottenere l’omologazione dell’impianto da parte della Federazione Internazionale Motociclismo (FIM) entro la fine dell’anno in modo da poter debuttare nel calendario della Superbike, come previsto, dal 2018.

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Group, ha così espresso la sua soddisfazione per l’arrivo della WSBK in un nuovo continente:

“Senza dubbio questa è davvero una buona notizia. Sapere che in Argentina sarà disputato un round del World Superbike è un solido passo in avanti. La presenza di due tra i più importanti campionati del mondo di moto in Argentina, riflette la passione del paese radicata negli sport motoristici”.

[img src=”https://media.motoblog.it/6/64a/ezpeleta-dorna.jpg” alt=”ezpeleta-dorna.jpg” size=”large” id=”856487″]

Anche il direttore esecutivo del Mondiale SBK Daniel Carrera non ha nascosto il suo entusiasmo per questa nuova avventura:

“Siamo molto orgogliosi del fatto che il governo di San Juan abbia selezionato il WorldSBK per aiutare a sviluppare l’attività economica del circuito, e la provincia di San Juan. Negli ultimi anni il WorldSBK è stato presente in varie destinazioni del mondo, Stati Uniti, Tailandia, Australia o in Qatar, dove gli eventi sono stati sviluppati con grandi risultati.”

“Il Villicum Circuit è progettato per essere una struttura di alto livello, con una pista emozionante che sarà sicuramente accolta dal nostro paddock e da tutti i tifosi del nostro sport in Argentina”.

[img src=”https://media.motoblog.it/d/d92/2017_motorland-aragon_worldsbk_kawasaki-19.jpg” alt=”2017_motorland-aragon_worldsbk_kawasaki-19.jpg” size=”large” id=”854480″]

Ultime notizie