Kiara Fontanesi debutterà in MX2!

La campionessa italiana, dopo aver vinto il Gran Premio del Trentino, sfiderà i colleghi maschi in MX2 in Olanda

Di Gianluca
Pubblicato il 21 apr 2017
Kiara Fontanesi debutterà in MX2!

La notizia è sensazionale, anche perchè in un mondo come quello del Motocross, da sempre considerato per uomini duri, una ragazza che entra nella mischia lascia un po’ di scalpore. In realtà bisogna utilizzare il condizionale, visto che la ragazza in questione, altri non è che Kiara Fontanesi. La 24 enne parmigiana, talento purissimo del Motocross femminile, il WMX, ha deciso di confrontarsi con i colleghi maschi. Sarà una pioniera, visto che è la prima donna ad affrontare tale impresa.

Il debutto è previsto proprio nella prossima tappa di Valkenswaard, in Olanda, tracciato piuttosto congeniale alle attitudini di una Fontanesi che sulla sabbia è sempre riuscita ad andare forte. La possibilità di partecipare è giunta dal team Ausio, supportato da Yamaha. Già, perchè la compagine iberica ha entrambi i piloti titolari infortunati e quindi nella serata di giovedi si è pensato alla sostituzione con la giovane campionessa.

[img src=”https://media.motoblog.it/3/313/kiara-fontanesi-2.jpg” alt=”kiara-fontanesi-2.jpg” size=”large” id=”858834″]

Chi pensa che questa possa essere un’apparizione spot, pubblicitaria non conosce evidentemente il talento della Fontanesi che, negli anni scorsi, a livello di tempi sul giro, era stata proprio a Valkenswaard al livello dei migliori venti della MX2. Davvero niente male!

Si realizza il sogno di correre una gara del mondiale MX2, sono felicissima” ha riferito Kiara. “Ringrazio Yamaha e il Team Ausio per l’opportunità di sostituire Jorge Zaragozza. E’ un’ occasione irripetibile perchè ho 24 anni, il limite d’età del Mondiale MX2. Darò come sempre il massimo e prenderò la gara per allenarmi, fare esperienza. Non mi faccio pressioni per quanto concerne il risultato. Darò il massimo e poi vedremo”.

WMX, Kiara Fontanesi vince il GP del Trentino

[img src=”https://media.motoblog.it/4/40a/kiara-trento2.jpg” alt=”kiara-trento2.jpg” align=”left” size=”large” id=”857790″]

Campionato Mondiale Motocross Femminile 2017Kiara Fontanesi espugna Pietramurata e prosegue la tradizione che la vuole sul gradino più alto del podio nel GP del Trentino. Sua infatti la vittoria assoluta della gara italiana, 2a prova del mondiale Femminile.

[img src=”https://media.motoblog.it/b/b68/kiara-trento.jpg” alt=”kiara-trento.jpg” align=”left” size=”large” id=”857974″]

La Fontanesi, dopo l’affermazione nella prima manche, nella prova di chiusura con il secondo posto ha fatto suo il Gran Premio. Grande gioia al box del team Yamaha Fonta MX per il primo sigillo stagionale al termine di una seconda manche rocambolesca e spettacolare. Il ritorno alla vittoria di Kiara arriva a dieci mesi dall’ultimo successo ottenuto a Mantova nel Gran Premio d’italia. Prosegue così la striscia positiva della campionessa parmigiana che conquista punti importanti per il mondiale che ora la vede al secondo posto a sei punti dalla vetta.

[img src=”https://media.motoblog.it/5/500/start-wmx-tremntino.jpg” alt=”start-wmx-tremntino.jpg” align=”left” size=”large” id=”857791″]

In seconda manche, Kiara, dopo essere scattata quarta, al termine del primo giro è passata subito seconda alle spalle di Nancy Van De Ven. Una volta agganciata la pilota olandese è iniziata la bagarre che ha favorito il recupero di Lancelot e Duncan. Al terzo giro, la quattro volte iridata, ha commesso un errore che l’ha scaraventata al quarto posto. Kiara così si è esibita nella rimonta verso la vetta. Ha passato la Duncan e poi è andata a prendere Van De Ven e Lancelot. Una gara al fulmicotone e un ritmo altissimo con le prime quattro racchiuse in un fazzoletto. Al decimo passaggio l’errore della Van De Ven, con la Fontanesi pronta a prendere il secondo posto dietro a Lancelot. Alla fine la vittoria di manche è andata alla campionessa del mondo in carica che ha preceduto Kiara Fontanesi e la Duncan.

“Sempre fantastico vincere la gara di casa. – ha detto Kiara Fontanesi a fine giornata –
Sono felice del risultato e dell’abbraccio del pubblico che mi ha incitato per tutta la gara. Avrei voluto conquistare anche la seconda manche, ma un errore mi hai costretta a rimontare su di una pista che oggi aveva una mono traiettoria dopo la pioggia della notte. Ho recuperato fino al secondo posto dal quarto, ma non sono riuscita a passare la Lancelot in un ultimo giro concitato. Alla fine mi sono accontentata e va bene per la classifica e per la vittoria. Sono comunque contenta del risultato e di essermi avvicinata alla vetta.”

Classifica WMX GP Trentino

1 manche: 1 Fontanesi (Yamaha) 13 giri in 25’36”350; 2. Duncan (Yamaha) a 10”549; 3. Van De Ven (Yamaha) a 23”682;4. Papenmeier (Suzuki) a 39”577; 5. Lancelot (Kawasaki) a 40”967

2 manche: 1. Lancelot (Kawasaki) 12 giri in 24’18”547; 2. Fontanesi (Yamaha) a 3”770; 3. Duncan (Yamaha) a 5”484; 4. Van De Ven (Yamaha) a 6”059; 5. Nocera (Suzuki) a 1’02”654

Classifica GP: 1. Fontanesi 47; 2. Ducan 42; 3. Lancelot 41; 4. Van De Ven 38; 5. Papenmeier 33

Classifica di campionato WMX 2017

[img src=”https://media.motoblog.it/2/2c1/duncan.jpg” alt=”duncan.jpg” align=”left” size=”large” id=”857789″]

1. Duncan 83;
2. Fontanesi 77;
3 Lancelot 67;
4. Van De Ven 63;
5. Papenmeier 63

Motocross, Fontanesi: in Trentino per vincere

[img src=”https://media.motoblog.it/6/681/kiara-fontanesi.jpg” alt=”kiara-fontanesi.jpg” align=”left” size=”large” id=”857405″]

Campionato Mondiale Motocross Femminile 2017 – Il WMX il prossimo weekend è pronto a sbarcare sulla pista di Trento per il 2° round stagionale. Dopo l’apertura in Indonesia, in un weekend caratterizzato da pessime condizioni meteo, le ragazze sono pronte a correre sul duro terreno del crossodromo Ciclamino. Sarà un weekend di Pasqua importante per Kiara Fontanesi che arriva da un intenso periodo di allenamento in vista della gara su di un tracciato dove ha sempre vinto.

La quattro volte iridata ha percorso parecchi chilometri in moto aumentando ulteriormente il feeling con la sua Yamaha. Ad Arco di Trento è stata protagonista di un test di due giorni durante i quali ha provato diversi particolari, tra cui sospensioni e forcelle. Poi è partita alla volta della Sardegna per un’altra seduta di allenamento e infine ha disputato alcune gare, tra cui il primo round del campionato italiano femminile disputato a Malpensa. In terra lombarda, Kiara ha vinto a mani basse entrambe le manche: nella seconda frazione dopo essere scattata ultima ha rimontato fino a raggiungere il primo posto e chiudere la giornata con il massimo punteggio.

L’obiettivo della campionessa del Team Fonta MX è quello di vincere e recuperare posizioni in classifica:

“Sono carica per la gara di Arco di Trento. È una pista sulla quale sono sempre andata forte e mi piace. L’obiettivo è quello di fare bene e proseguire la striscia positiva che ho in Trentino. In questo periodo abbiamo svolto un ottimo lavoro e mi sento molto bene sia fisicamente che in sella alla mia Yamaha. Ho instaurato un ottimo feeling con la moto e riesco ad andare forte in ogni situazione. Sulla pista di Pietramurata avrò un vantaggio in più: il calore del pubblico italiano, che rende speciale più che mai il Gran Premio di casa. Sono più che mai concentrata sull’obiettivo. Dopo il Gp Indonesia abbiamo svolto test e gare con buoni risultati. Posso dire di avere tutto per puntare al massimo e cercherò inoltre di guadagnare punti preziosi per scalare la classifica”.

Kiara in terra trentina nei due GP disputati dal mondiale femminile (2012 e 2014) ha sempre vinto: per lei 3 vittorie di manche e un 2° posto. A questi successi va aggiunto il trionfo nell’europeo femminile a squadre nazionali, disputato nel 2015, dove aveva vinto entrambe le manche, trascinando alla conquista del titolo l’Italia. Inoltre la Fontanesi ha sempre vinto il Gran Premio di casa dal 2012 a oggi: suoi i successi ottenuti ad Arco, Maggiora, 2013, e Mantova nel 2016.

Classifica WMX 2017

Classifica Campionato Mondiale Motocross Femminile 2017
1. Duncan 41;
2. Van Wrondragen 40;
3. Van Der Vlist 31;
4. Borches 31;
5. Fontanesi 30;
6. Papenmeier 30

Ultime notizie