Valentino Rossi: "Day-1 difficile a Jerez"

Solo 12° tempo per Valentino rossi nella prima giornata di libere per il GP di Spagna: "Non siamo abbastanza veloci, quindi dobbiamo solo lavorare."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 5 mag 2017
Valentino Rossi:

Il venerdì di libere di Jerez de La Frontera non ha riservato grosse soddisfazioni a Valentino Rossi (Movistar Yamaha), arrivato al GP di Spagna da leader del Mondiale MotoGP ma clamorosamente fuori dalla Top-10 dopo il primo giorno di libere. Il suo miglior crono odierno di 1:40.698, infatti, lo ha visto chiudere al 12° posto assoluto staccato di circa 1″2 dal best lap di Dani Pedrosa (Honda Repsol).

Come tutti gli altri piloti della Premier Class, Rossi ha fatto segnare il suo miglior tempo nelle FP2 del pomeriggio, sessione in cui la pista spagnola era molto migliorata rispetto alle condizioni di ‘full-wet’ del mattino, ma anche nelle FP1 il pesarese non aveva brillato chiudendo addirittura 16° a +1″6.

[img src=”https://media.motoblog.it/0/004/valentino-rossi-gp-spain-2017-2.jpg” alt=”valentino-rossi-gp-spain-2017-2.jpg” size=”large” id=”861910″]

Terminare il venerdì di ‘libere’ lontano dai primi non è certo una novità per il “Dottore”, anche se le proporzioni del suo distacco – come da lui ammesso a fine giornata – non sono per nulla rassicuranti:

“Le condizioni sono state piuttosto “bagnate” oggi: questa mattina la pista era totalmente bagnata e la mia prima impressione è che, con questa moto, soffriamo un po’ di più. Dobbiamo lavorare su questo perché non siamo stati affatto veloci questa mattina.”

“Nel pomeriggio era asciutto, ma non completamente, quindi abbiamo dovuto rimanere cauti perché c’erano ancora alcune chiazze umide in pista. Nel pomeriggio abbiamo anche avuto alcuni problemi di altro genere. Non siamo abbastanza veloci, quindi dobbiamo solo lavorare.”

[img src=”https://media.motoblog.it/6/665/valentino-rossi-gp-spain-2017-yamaha-3.jpg” alt=”Movistar Yamaha MotoGP’s Italian rider Valentino Rossi looks on at Jerez de la Frontera race track on May 5, 2017 during the MotoGP second free practice session of the Spanish Red Bull Grand Prix. / AFP PHOTO / PIERRE-PHILIPPE MARCOU (Photo credit should read PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP/Getty Images)” size=”large” id=”861913″]

Oggi il 9-volte-iridato ha provato anche la prova della nuova carenatura aerodinamica che però, a suo dire, non ha regalato vantaggi significativi alla sua Yamaha YZR-M1. Rossi spera comunque di raddrizzare la situazione in vista della gara di domenica (clicca qui per orari e copertura TV):

“Con la nuova carenatura non abbiamo notato molta differenza in termini di prestazioni, non sappiamo ancora se la useremo domani. Ma in fin dei conti è stato un giorno piuttosto difficile per noi perché non siamo riusciti ad essere competitivi nemmeno sull’asciutto.”

“Speriamo che sabato e domenica le condizioni siano migliori per poter migliorare la messa a punto”.

[img src=”https://media.motoblog.it/0/068/valentino-rossi-gp-spain-2017-1.jpg” alt=”valentino-rossi-gp-spain-2017-1.jpg” size=”large” id=”861911″]

Ultime notizie