Rossi 10° a Jerez: "Mai ok con le gomme"
Valentino Rossi incamera 6 punti nel GP di Spagna e rimane leader del Mondiale MotoGP 2017: "Gara difficile dopo un weekend complicato"
Valentino Rossi (Movistar Yamaha) ha chiuso con un poco esaltante 10° posto il GP di Spagna della MotoGP 2017. Al contrario di diverse altre occasioni nelle quali era riuscito a ribaltare in gara le difficoltà incontrate nelle libere e in qualifica, a Jerez de La Frontera il “Dottore” non è riuscito a trovare il giusto feeling con la sua Yamaha YZR-M1 chiudendo a ben 38″ dal vincitore Dani Pedrosa (Honda Repsol).
Non era certo questo il genere di risultato che Rossi si aspettava alla vigilia del weekend di Jerez, pista sulla quale aveva trionfato lo scorso anno, ma con i 6 punti conquistati oggi il 9-volte iridato è riuscito almeno a mantenere la testa del Mondiale piloti, con 2 punti di vantaggio sul compagno di box Maverick Vinales, 6° oggi, e 4 sul Campione del Mondo in carica Marc Marquez (Honda Repsol), oggi 2° al traguardo.
[img src=”https://media.motoblog.it/2/221/vantino-rossi-jerez-2017-1.jpg” alt=”RIO HONDO, ARGENTINA – APRIL 09: Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP speaks during the press conference at the end of the MotoGP race during the MotoGp of Argentina – Race on April 9, 2017 in Rio Hondo, Argentina. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”862225″]
Scattato dalla settima casella dello schieramento di partenza, Rossi non è mai riuscito ad inserirsi nella lotta per il podio facendosi superare progressivamente dagli avversari fino scivolare all’ultimo posto della Top 10:
“E’ stata una gara davvero molto difficile arrivata dopo un weekend particolarmente complicato. Abbiamo sofferto tanto, non mi sono mai trovato bene con la moto e specialmente con le gomme.”
“Per la gara abbiamo lavorato tanto, specialmente per risolvere i nostri problemi di spin e accelerazione, ma le cose sono peggiorate. Abbiamo cercato di cambiare qualcosa, ma mi sono ritrovato in difficoltà anche con l’anteriore.”
[img src=”https://media.motoblog.it/5/523/gettyimages-680018170.jpg” alt=”JEREZ DE LA FRONTERA, SPAIN – MAY 07: Jorge Lorenzo of Spain and Ducati Team and Valentino Rossi of Italy and Movistar Yamaha MotoGP (R) round the bend during the MotoGP race during the MotoGp of Spain – Race at Circuito de Jerez on May 7, 2017 in Jerez de la Frontera, Spain. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)” size=”large” id=”862222″]
I problemi riscontrati oggi saranno analizzati dal fuoriclasse pesarese e dalla sua crew già nel test post-gara di domani:
“Alla fine ho dovuto rallentare tantissimo perché c’erano molte vibrazioni. È stato importante arrivare fino in fondo, ma è stato un weekend difficile per tutta la squadra.”
“Ci aspettavamo di essere più forti e più competitivi su questa pista, guardando ai risultati dello scorso anno. Ora dobbiamo provare a capire cosa è successo, vedremo come saranno le cose nel test di domani.”
[img src=”https://media.motoblog.it/1/1e0/vantino-rossi-jerez-2017-3.jpg” alt=”vantino-rossi-jerez-2017-3.jpg” size=”large” id=”862226″]