In moto senza casco e senza assicurazione

Venticinque le multe elevate dai Carabinieri a Palermo in una sola giornata.

Di Umberto Schiavella
Pubblicato il 17 mag 2017
In moto senza casco e senza assicurazione

Hanno avuto un bel da fare i Carabinieri della Compagnia di Palermo San Lorenzo quando, un paio di giorni fa, hanno spiccato ben 25 contravvenzioni nei quartieri di Albarello, Zisa e Noce con sei pattuglie in azione e 15 militari impiegati.

[related layout=”right” permalink=”https://www.motoblog.it/post/863808/bell-star-isle-of-man-casco-integrale”][/related]

Un’operazione per rendere le strade più sicure, soprattutto per la stessa incolumità degli utenti, non troppo inclini a rispettare le fondamentali regole del Codice della Strada. Sedici tra ciclomotori, scooter e moto sequestrati perché senza relativa copertura assicurativa e senza casco, inoltre, cosa un po’ più inquietante, molti i casi in cui i motociclisti maggiorenni lo indossavano normalmente, mentre i loro passeggeri minorenni ne erano sprovvisti.

Entrato in vigore nella seconda metà degli anni ottanta, l’obbligo del casco non è ancora stato “assimilato” fino in fondo e in molte zone d’Italia sono ancora in molti che preferiscono non indossarlo mettendo gravemente in pericolo la loro sicurezza. In più, oggi, ne esistono veramente tutti i tipi e c’è veramente l’imbarazzo della scelta per proteggere al meglio la vostra testolina.

Ultime notizie