UFFICIALE: La Moto2 passa ai 3 cilindri Triumph

A partire dal 2019, saranno i motori derivanti dalla Triumph Street Triple 765

Di Flavio Atzori
Pubblicato il 3 giu 2017
UFFICIALE: La Moto2 passa ai 3 cilindri Triumph

La conferenza stampa era nell’aria ed oggi al Mugello, quando sullo scheduling è apparso – subito dopo l’ultimo turno di prove libere della Moto2 – una Press Moto2, si era percepito che la notizia avrebbe riguardato la nuova fornitura di motori per la classe di mezzo.

La notizia è stata data dai rappresentanti della casa scelta, da Herve Poncharal e da Carmelo Ezpeleta in persona. Dalla stagione 2019 dunque, Trimuph sarà il fornitore unico ufficiale dei motori della classe Moto2, con un contratto della durata di tre anni. Il propulsore scelto come base tecnica sarà il tre cilindri Triumph da 765 cc già presente sula Street Triple 2017, ovviamente con una messa a punto racing.

Per lo sviluppo del nuovo propulsore, la casa si è avvalsa di un tester come Julian Simon: “Il motore è potente, in particolare ai medi regimi dove è davvero impressionante. Il feeling tra l’acceleratore e la ruota posteriore è molto diretto e controllabile e anche le sensazioni in generale sono molto buone. Il motore mostra già un gran potenziale.”

Il motore unico che verrà fornito è il tre cilindri Triumph da 765cc in dotazione alla top di gamma Street Triple RS, con un setting appositamente sviluppato per la Moto2TM con le seguenti modifiche:

– testata con porte di aspirazione e scarico riviste per ottimizzare il flusso dei gas
– valvole in titanio con molle irrigidite per supportare l’incremento dei giri del motore
– kit alternatore racing con output ridotto per ridurre l’inerzia
– primo rapporto del cambio più lungo
– frizione antisaltellamento racing, configurabile
– centralina race specifica, sviluppata da Magneti Marelli
– coperchi motore rivisti per ridurre la larghezza
– coppa dell’olio modificata per consentire l’installazione del collettore di scarico

Paul Stroud, Chief Commercial Officier di Triumph Motorcycles ha dichiarato: “Questo è un momento significativo per Triumph, che aggiunge un nuovo entusiasmante capitolo della nostra storia di 110 anni nelle competizioni, basato sul nostro celebre motore a tre cilindri, già vittorioso in competizioni come il TT e la classe Supersport. Non vediamo l’ora di iniziare un lungo ed emozionante rapporto con Dorna e i team della Moto2 come con i piloti e tutti i fan”

Carmelo Ezpeleta: “Siamo davvero felici di lavorare con uno dei più iconici brand nel mondo del motociclismo. I tre cilindri Triumph sono famosi per la loro erogazione di coppia e potenza precisa e vigorosa e per aver ottenuto molti successi in pista, divenendo la scelta ideale per il campionato Moto2. Non vediamo l’ora che inizi la stagione 2019, con una nuova generazione della Moto2TM in collaborazione con Triumph.”

Ultime notizie