MotoGP Catalunya: cambia il layout per le qualifiche
La Safety Commission del Motomondiale torna sui suoi passo dopo il venerdì di libere del Gp di Catalogna e le difficoltà incontrate dai piloti.
In seguito alle perplessità espresse da diversi piloti dopo la prima giornata di prove libere per il GP di Catalunya (clicca qui per orari e copertura TV del fine settimana), la Safety Commission del Motomondiale ha deciso di “tornare sui suoi passi” e ripristinare al vecchio layout del tracciato del Montmelò, modificato quest’anno.
La pista catalana si appresta quindi a cambiare nuovamente disegno per il programma previsto per sabato 10 giugno, con la “esse” usata usata per la FP3 e le qualifiche della scorsa stagione, ma mantenendo la modifica apportata per la curva-10.
La motivazione dietro questa scelta, come poi opportunamente spiegato da Loris Capirossi della Safety Commission, è appunto riconducibile alla volontà dei piloti di usare la vecchia parte d’asfalto, più conforme al resto del tracciato, e al fatto che nel Day-1 si sono verificati alcuni incidenti in quel tratto nei quali le moto si sono ritrovate pericolosamente in pista (come successo a Loris Baz nelle FP2 della MotoGP).
[img src=”https://media.motoblog.it/f/fd4/2017-motogp-catalunya.jpg” alt=”2017-motogp-catalunya.jpg” size=”large” id=”869231″]