Yamaha Star Venture 2018
Sarà disponibile solo sul mercato nordamericano la nuova maxi tourer bicilindrica Yamaha Star Venture.
[blogo-video id=”870156″ title=”The All-New 2018 Yamaha Star Venture” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/c/c19/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=jl3M1ENO-18″ embed=”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”]
È stata presentata alcuni giorni fa la nuova Star Venture, poderosa bicilindrica da 1.854 cc super accessoriata. Yamaha Europe non ne ha dato notizia e il motivo è presto detto: questa maxi tourer sarà commercializzata solo in Nord America, dove dovrà vedersela con rivali come le bicilindriche Harley-Davidson Electra Glide e Ultra Limited, e le sei cilindri Honda Goldwing e BMW K 1600 GTL.
La Star Venture è stata progettata per soddisfare le esigenze dei grandi viaggiatori. Eredita il motore della cruiser XV1900 rispetto al quale può contare su molta elettronica in più.
Il bicilindrico raffreddato ad aria con distribuzione OHV a 4 valvole per cilindro è infatti completamente rivisto e pur mantenendo le stesse misure vitali (alesaggio e corsa di 100 x 118mm) ha nuovi convogliatori d’aria e terminali, così come sistema di aspirazione e scarico, profilo camme e inoltre è dotato del sistema ride-by-wire YCC-T (Yamaha Chip-Controlled Throttle), traction control, riding mode selezionabili e cruise control, ma anche di un nuovo cambio a sei rapporti e sviluppa una coppia massima di 171 Nm a 2.500 giri.
Il pacchetto di accessori standard include carenatura completa con deflettori regolabili, kit di tre borse rigide da 141 litri di capacità totale, numerosi vani portaoggetti, strumentazione LCD, sistema di infotainment dotato di schermo a 7 pollici con Bluetooth e trip computer che include il sensore di pressione gomme, sella e manopole riscaldabili, parabrezza elettrico e l’esclusivo sistema Sure-Park che consente di muoversi in parcheggio utilizzando un motorino elettrico da 750W sia per avanzare che per la retromarcia, alla velocità di 1 km/h, evitando così pericolosi errori di manovra.
Il pacchetto opzionale Transcontinental, offerto a 2.000 dollari, offre in più il navigatore GPS collegabile al PC di casa per programmare viaggi, la radio satellitare SiriusXM (che funziona solo negli Stati Uniti), radio CB, sistema audio Dual Zone che consente a guidatore e passeggero di ascoltare la musica da due differenti sorgenti e di effettuare telefonate separate, altoparlanti e vani portaoggetti aggiuntivi, sistema di allarme, fendinebbia a LED.
A livello ciclistico, la Star Venture è dotata di telaio in acciaio con telaietto in allumino e poggia su cerchi da 18 e 16 pollici con pneumatici 130/70 e 200/55. Il peso è di 434 kg, tre in più per la versione Transcontinental, mentre la capacità del serbatoio è di 25 litri. È lunga 2,7 metri con un interasse di 1.710 mm, mentre l’altezza sella è di 695 mm.
[img src=”https://media.motoblog.it/2/2fd/16-yamaha_star_venture_2018.jpg” alt=”16-yamaha_star_venture_2018.jpg” align=”center” size=”large” id=”870172″]
Come accennato sarà commercializzata solo negli USA a partire da settembre, nelle due colorazioni Granite Gray e Raspberry Metallic, al prezzo di 24.999 dollari per la versione standard e 26.999 dollari per la Transcontinental Option Package con l’obiettivo di vendita di 2.500 unità nel primo anno.