BMW R nineT Urban G/S: prima prova

BMW R nineT Urban G/S, la rievocazione in chiave moderna della mitica R 80 G/S che nei primissimi anni '80 conquistò ben 4 titoli nella gloriosa Parigi-Dakar. Sfruttando l'ottima base R nineT, BMW ha saputo tirare fuori dal cilindro un altro bellissimo modello spinto dal "vecchio" boxer aria/olio.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 13 giu 2017
BMW R nineT Urban G/S: prima prova

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Nel 1980, BMW lancia un modello che da lì a poco diventerà un’icona dei primissimi anni ’80, periodo durante il quale la mitica R 80 G/S vinse ben 4 titoli nella Parigi-Dakar. Oggi, per rievocare il DNA di quel modello e per chiudere in bellezza le novità della gamma heritage R nineT, BMW lancia la nuova R nineT Urban G/S.

La base tecnica è quella della R nineT Scrambler, con quote e alcune componenti completamente differenti. Il look è invece unico ed è una perfetta e moderna reinterpretazione della R 80 G/S: parafango alto, faro tondo con cupolino, cerchi a raggi, sella rossa che spezza il bianco del grande serbatoio e l’immancabile bicilindrico boxer con raffreddamento aria/olio.

Ed è proprio attorno a questo propulsore che si concentra il carattere della Urban G/S (così come degli altri modelli R nineT). È un bicilindrico che in passato ha saputo farsi apprezzare e che oggi, grazie a una quasi totale rivisitazione dei componenti, continua ad essere il miglior compromesso da abbinare a una moto di questa categoria.

I 110 cv erogati sono più che sufficienti, sopratutto se si vuol fare qualche scappatella su un bel tratto in terra battuta, dove la Urban G/S (con le opportune gomme tassellate) sa far divertire anche chi, nel fuoristrada, non ha ancora tanta dimestichezza. Il prezzo? 14.400 euro con un tagliando incluso, e i primi modelli cominciano ad essere consegnati proprio questa settimana!

BMW R nineT Urban G/S: com’è

Motore

Tipo Boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio, due alberi a camme, quattro valvole radiali per cilindro, contralbero di equilibratura centrale
Alesaggio x corsa 101 mm x 73 mm
Cilindrata 1,170 cc
Potenza 81 kW (110 CV) a 7.750 g/min
Coppia massima 116 Nm a 6.000 g/min
Rapporto di compressione 12.0 : 1
Alimentazione / gestione motore iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale con cut-off, doppia accensione
Catalizzatore catalitico a 3 vie regolato, in conformità con le normative Euro 4

Prestazioni / Consumo

Velocità massima Oltre 200 km/h
Consumo secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle) per 100 km 5.3 l
Tipo carburante Super senza piombo a 95-98 ottani (potenza massima a 98 ottani)
Impianto elettrico
Alternatore trifase 720 W
Batteria 12 V / 14 Ah, senza manutenzione
Trasmissione
Frizione monodisco a secco ad azionamento idraulico
Cambio a sei marce in presa costante a denti elicoidali
Trasmissione secondaria ad albero cardanico

Ciclistica / freni

Telaio tripartito, comprendente una parte frontale e due posteriori, gruppo motore-cambio portante, telaietto posteriore removibile per uso con solo pilota
Sospensione anteriore forcella telescopica, diametro tubi portanti 43 mm
Sospensione posteriore forcellone monobraccio in alluminio pressofuso con BMW Motorrad Paralever, sospensione centrale, precarico molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico, regolazione fase di estensione
Escursione complessiva / ruota 125 mm / 140 mm
Passo (in assetto normale) 1,527 mm
Avancorsa (in assetto normale) 110.6 mm
Inclinazione (in assetto normale) 61.5°
Ruote cerchi in alluminio forgiato
Dimensioni cerchio anteriore 3.00 x 19″
Dimensioni cerchio posteriore 4.50 x 17″
Pneumatico anteriore 120/70 R 19
Pneumatico posteriore 170/60 R 17
Freno anteriore a disco doppio, diametro 320 mm, pinze fisse a 4 pistoncini
Freno posteriore monodisco, diametro 265 mm, pinza a 2 pistoncini
ABS BMW Motorrad ABS

Dimensioni / Pesi

Lunghezza 2,175 mm
Larghezza (compresi specchi) 870 mm
Altezza (senza specchi) 1,330 mm
Altezza sella con peso a vuoto 850 mm
Arco del cavallo, con peso a vuoto 1,890 mm
Peso in ordine di Marcia comprensivo di liquidi* 221 kg
Peso totale ammesso 430 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie) 209 kg
Capacità utile del serbatoio 17 L
Di cui di riserva app. 3,5 L

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