Metzeler Days 2017: a Vallelunga con le Racetec RR Slick e Racetec Compk Slick

La prima tappa dei Metzeler Days 2017 ha visto gli appassionati impegnati in una due giorni di track-day sul circuito di Vallelunga. Motoblog è sceso in pista con le nuove Racetec RR Slick e Racetec RR Compk Slick.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 29 giu 2017
Metzeler Days 2017: a Vallelunga con le Racetec RR Slick e Racetec Compk Slick

[blogo-video id=”870909″ title=”Metzeler Days – Vallelunga 2017 – Suzuki GSX-R 1000R e Honda CBR 1000 RR – Prova” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/Vs3XyZBB-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”253290″ embed=”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”]

La prima tappa dei Metzeler Days 2017 ha raggiunto il Lazio, nello specifico lo storico circuito di Vallelunga. Metzeler ci ha invitato a testare i suoi pneumatici top di gamma su due supersportive tanto attese del 2017: la Suzuki GSX-R 1000 e la Honda CBR 1000 RR SP.

Sulla Suzuki abbiamo dunque testato il top di gamma Racetec RR Slick nella variante K2 (mescola media), mentre la Honda è stata equipaggiata con la novità 2017 di Metzeler: il Racetec RR Compk Slick, una gomma ad alte prestazioni pensata per un utilizzo più versatile.

La nostra analisi parte dunque dalla Racetec RR Slick, una gomma da gran premio, che equipaggia le moto di vari campionati in tutta Europa. Le prestazioni sono al top, sulla Suzuki aiuta molto a distribuire in maniera ottimale la trazione sul posteriore, in modo da donare tanto grip alla moto in uscita di curva e limitando l’intervento del TC.

Un grossa novità in gamma Metzeler è il nuovo Racetec RR Compk Slick, pensato e creato per tutti i piloti che necessitano di uno pneumatico slick ancora più evoluto, senza le classiche limitazioni di chilometraggio ed eccessivo set-up della moto. Questo è stato ottenuto grazie ad un nuovo profilo che, assieme alla cintura d’acciaio a 0°, fornisce una migliore agilità e facilità di guida oltre ad una maggiore impronta a terra.

La mescola di cui è dotato il nuovo Compk Slick è a bassa Transizione Vetrosa, ciò consente di avere un range di utilizzo ottimale più ampio, sia in termini di asfalto che temperatura. Grazie alle sue caratteristiche si adatta anche agli amatori alla ricerca di una gomma con maggiori prestazioni e che non necessita per forza di termocoperte o un set-up specifico della moto.

Il profilo della carcassa di Rayon e l’area di contatto adesso più larga, consentono un comportamento neutro, in modo da garantire al pilota di adattare il proprio stile di guida al livello di aderenza dello pneumatico. Le resine speciali utilizzate per comporre la mescola, donano a questo Compk Slick la possibilità di essere utilizzato anche per più sessioni in pista.

Dimensioni Racetec Compk Slick

Anteriore

120/70 R 17 NHS TL

Posteriore

180/60 R 17 NHS TL
200/55 R 17 NHS TL

Ultime notizie