Ducati Panigale 1299 Final Edition: ecco i dati tecnici

Secondo quanto riferito dai colleghi inglesi di MCN, l'ultima bicilindrica supersportiva avrà un motore da 1285 cc con 209,4 cavalli a 11'000 giri/min, con un valore di coppia massimo di 143 Nm a 9000 giri/min.

Di Flavio Atzori
Pubblicato il 28 giu 2017
Ducati Panigale 1299 Final Edition: ecco i dati tecnici

[blogo-video id=”872500″ title=”When The End Tells The Whole Story” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/2/2dc/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=g4hQUl6BjxI” embed=”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”]
La Ducati si appresta a svelare la propria arma definitiva in materia di bicilindrici supersportivi, la 1299 Panigale Final Edition, canto del cigno dell’ultima dinastia della Rossa Bolognese, prima di far posto all’oramai famigerato V4 che si sta svezzando in attesa del lancio ufficiale prossimo venturo.

Dunque, ultimo atto prima della chiusura del sipario, con la Final Edition che – su base Panigale R – si avvicinerà fortemente ai dati tecnici prestazionali di quella Superleggera, esemplare da intendersi alla stregua di un Santo Graal per gli appassionati di casa Ducati.

Già, ma come sono usciti fuori questi dati tecnici? E’ stato il portale dei colleghi MCN a riportarli, “grazie” all’involontario appoggio di una concessionaria inglese che ha pubblicato – salvo poi rimuovere – le caratteristiche di questa Final Edition che verrà comunque svelata in occasione del round mondiale SBK a Laguna Seca.

Dunque ecco questo canto del cigno di tutto rispetto: motore da 1285 cc con 209,4 cavalli a 11’000 giri/min, con un valore di coppia massimo di 143 Nm a 9000 giri/min. Sorprendente anche il riferimento al peso: 168 i chilogrammi a secco, 190 con tutti i liquidi ed il pieno di benzina.

Dunque, come riferito, una moto che può avvicinarsi in termini di numeri a quelli della Superleggera, fatto salvo il peso ovviamente, considerando anche l’utilizzo del magnesio per quest’ultima nei confronti di questa Final Edition su base R.

Differenze comunque anche per il prezzo: 35.000 sterline viene riportato, bene o male 39.500 euro al cambio attuale in Euro. L’attesa comunque sta per finire: in Italia la Tricolore si mostrerà il prossimo 7 luglio.

Ultime notizie