Valentino Rossi: "Male sul bagnato, non so perchè!"
Il Dottore: " Quello che non capiamo è il bagnato, perchè lo scorso anno eravamo competitivi, ma anche ad Assen. Qui no, soffriamo molto, siamo in difficoltà"
Motomondiale 2017 – E’ un Valentino Rossi che non sa spiegarsi il motivo della sua nona posizione in classifica al termine delle qualifiche del gran premio del Sachsenring (qui gli orari della gara di domenica su SKY e TV8). Il portacolori Yamaha Movistar, a ben vedere, è in difficoltà da tutto il fine settimana. Ne è cosciente Rossi, a cui però non riesce a darsi una spiegazione, vista la competitività mostrata ad Assen, in condizioni non dissimili.
E’ un po’ il leit motiv della stagione questo, in grado di portare dunque ad una eterogeneità evidente delle forze in campo. La Honda qui la fa da padrona, mentre Yamaha soffre più profondamente.
1’28.669 il riferimento cronometrico del pilota di Tavullia, staccato di un secondo e tre decimi dalla vetta:
“Come spesso accade durante questa stagione, c’è una grandissima differenza di prestazioni tra una pista e l’altra, ma proprio come lavorano le gomme e la moto! Penso che questa sia una novità del campionato di quest’anno. Anche qui è successo! Secondo me non siamo competitivi in ogni condizione, ma sopratutto sul bagnato. Al mattino infatti non ero messo male, sono andato abbastanza bene. Il mio passo però non è niente di speciale. Quello che non capiamo è il bagnato, perchè lo scorso anno eravamo competitivi, ma anche ad Assen. Qui no, soffriamo molto, siamo in difficoltà”.