Avintia Ducati: alla ricerca di un pilota "con la valigia"?

Un milione di euro: questa la cifra che portano in dote Rabat e Simeon, candidati a una sella sulla Ducati Avintia

Di Manuele Cecconi
Pubblicato il 18 ago 2017
Avintia Ducati: alla ricerca di un pilota

Non è certamente la cosa più bella per i puristi dello sport, ma si sa, alla fine bisogna pur far quadrare i conti. E una stagione in MotoGP non è certo una faccenda a buon mercato, soprattutto se parliamo di un team privato come l’Avintia Reale Ducati.

La squadra spagnola, che quest’anno ha schierato la coppia Barbera-Baz, sembra in procinto di rinnovare completamente la propria line-up di piloti in vista del 2018: pare infatti che né al francese né allo spagnolo (che con con Avintia Racing corre da ben cinque anni) sarà rinnovato il contratto per la prossima stagione.

[img src=”https://media.motoblog.it/1/107/barbera-hector.jpg” alt=”barbera-hector.jpg” size=”large” id=”872836″]

Inutile dire che, con queste premesse, sono molti i piloti che stanno bussando alla porta della formazione iberica: il primo candidato a occupare la sella di una delle due Ducati Desmosedici è sicuramente Esteve Rabat, ex Campione della Moto2 e attualmente in forze al team Marc VDS Honda. Come mai, visti i non esaltanti risultati di Tito alla guida della RC213V?

Semplice: stando a MCN, lo spagnolo mette sul tavolo delle trattative circa 1 milione di euro di sponsor, la classica “valigia” che spesso -troppo spesso?- decide la direzione del mercato piloti.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/879401/mika-kallio-il-finlandese-pronto-al-ritorno-in-motogp”][/related]

Considerato che in molti danno quasi per certo l’approdo di Rabat sulla prima delle due D16 satellite, rimarrebbe un posto libero che vede molti piloti in lizza. Uno dei papabili è Mika Kallio, attuale collaudatore della KTM RC 16 e determinatissimo a tornare in Top Class da titolare: a quest’eventualità potrebbe essere molto interessata anche la Dorna, visto che dal 2019 entrerà in calendario il GP di Finlandia e un pilota locale farebbe molto comodo agli organizzatori del Motomondiale.

Inoltre, c’è l’ipotesi Xavier Simeon: anche lui, pare, porterebbe in dote circa un milione di euro. Tuttavia, sebbene i media belgi lo diano molto molto vicino all’accordo, giungono notizie ancora discordanti sull’ingaggio del Campione Mondiale 2009 della Superstock 1000.

A decidere sarà il vile -ma sonante- denaro?

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/878676/motogp-2018-xavier-simeon-avintia”][/related]

Ultime notizie