Confederate Motors cambia nome e passa all'elettrico
Il prestigioso marchio americano si chiamerà Curtiss Motor Company è produrrà solo moto "zero emission" insieme a Zero Motorcycles
Confederate Motors, esotico costruttore di moto statunitense, cesserà presto di esistere nella sua forma attuale per dar vita al nuovo marchio Curtiss Motor Company, che si dedicherà solo ed esclusivamente alla realizzazione di motocicli elettrici sfruttando una nuova partnership con il già affermato produttore di motociclette elettriche Zero Motorcycles. Il marchio Confederate sarà quindi ufficialmente ‘ritirato’ dal mercato.
Secondo le prime indiscrezioni rilasciate da Asphalt&Rubber, sarebbe già in via di sviluppo il primo modello del nuovo brand, una cruiser sportiva che si chiamerà Hercules e che dovrebbe produrre 175 CV di potenza e 393 Nm di coppia. Al momento però non sono stati forniti dettagli su dove sarà costruita e sulla data del suo eventuale arrivo sul mercato.
Fondata nel 1991, Confederate Motors si è fatta conoscere nel corso degli anni come una dispendiosa boutique di potenti V-twin la cui ultima espressione è la recente P51 Combat Bomber (sotto), versione extra-lusso della P-51 Combat Fighter che rimane comunque in vendita a 155.000 dollari.
Matthew H. Chambers, presidente e fondatore di Confederate, ha dichiarato che nell’attuale clima economico e politico il suo brand, dopo 23 anni di esistenza, corre il serio rischio di non essere più competitivo e redditizio nel breve e lungo termine. Per questo motivo era ormai necessario optare per un radicale cambiamento, al fine di garantire comunque la continuità e la sopravvivenza dell’azienda dell’Alabama.
Il nome Curtiss Motorcycles è ispirato da Glenn Curtiss, celebre pioniere dell’aviazione all’inizio del secolo scorso (protagonista anche di battaglie legali con i fratelli Wright per i brevetti del primo aereo) ma anche affermato pilota motociclistico e autore di un famoso record di velocità nel 1907.
[img src=”https://media.motoblog.it/c/con/confederate-motorcycles-x132-hellcat-speedster-2015/th/confederate-motorcycles-x132-hellcat-speedster-2015-11.jpg” alt=”confederate-motorcycles-x132-hellcat-speedster-2015-11jpg” size=”large” id=”669765″]