International GP 125-250: passione a 2 tempi

In molti li hanno dati per morti, ma i motori a 2T ancora scalpitano in giro per i circuiti e le strade del mondo grazie a pochi appassionati.

Di Umberto Schiavella
Pubblicato il 27 set 2017
International GP 125-250: passione a 2 tempi

[blogo-video id=”885856″ title=”International Grand Prix 2017 Vallelunga” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.motoblog.it/8/824/farosmc8-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/faROsMC8-CVd5jYHF.js” embed=”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”]
Torneranno a rombare un giorno i motori a 2 tempi? Tra innovazioni tecnologiche, sviluppo del motore elettrico e norme anti inquinamento sempre più restrittive, sembrerebbe proprio di no. Anche se da qualche tempo, soprattutto in ambito cross/enduro, qualcosa sembra cambiare. Recentemente grazie ad un sistema ad iniezione diretta il motore a 2 tempi è stato resuscitato da KTM.

I nuovi propulsori che equipaggiano la 250 EXC TPI e la 300 EXC TPI prevedono l’utilizzo di due iniettori rivolti verso il basso e posizionati nel travaso del cilindro. I getti di benzina vengono spinti verso l’aria che circola ad alta velocità nei condotti agevolando la polverizzazione del carburante, oltre che provvedere al suo trasporto. Questo sistema prende il nome di TPI (Transfer Port Injection) e consente ai due motori di rispettare le odierne norme anti-inquinamento Euro 4, una soluzione adottata per la prima volta su motori di serie dedicati alle competizioni.

Il motore a 2 tempi

Ultime notizie