Alta Motors Redshift EX: elettrica... al tassello!
La nordamericana Alta Motors presenta la Redshift EX, elettrica da Enduro sorella della Redshift MX
Il settore delle moto elettriche è in piena espansione: sempre più marchi dedicano la loro attenzione alle due ruote a zero emissioni, e anche a livello sportivo non sembra poi troppo lontano un futuro in cui queste motociclette potranno confrontarsi in pista con le loro colleghe dotate di motore endotermico. Lo dimostra, ad esempio, il test che Loris Capirossi ha eseguito in sella alla Sarolea SP7, esempio lampante dell’occhio di riguardo con cui anche Dorna sta guardando alla possibilità di una ventura E-MotoGP.
La “febbre elettrica” non lascia indifferente nemmeno l’universo del fuoristrada, quello fatto di mulattiere sterrate e pistini da Motocross: una delle marche leader nel campo del tassello a emissioni zero è l’americana Alta Motors, che ha appena presentato la propria Redshift EX.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/885471/sarolea-in-lista-come-fornitore-unico-per-la-e-motogp”][/related]
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/849454/motogp-ezpeleta-moto-elettriche-ci-stiamo-lavorando”][/related]
Derivata dalla sorella Redshift MX da motocross, la EX è una enduro specialistica che promette prestazioni brillanti e un peso contenuto: si parla infatti di 124 kg, un dato niente male visto il segmento di cui fa parte. Dotata di un propulsore da 40 cv e 162 Nm di coppia, la Redshift EX ha una velocità massima di 115 km/h e un’autonomia che, in uso normale, si attesta sulle 3 ore.
Per la ricarica della batteria agli ioni di litio, invece, il costruttore dichiara un tempo richiesto di due ore e mezza (240 V).