...e se Yamaha realizzasse una R9?

Delle immagini del magazine SuperstreetBike all'idea. E se la casa di Iwata realizzasse una Sport Tourer?

Di Flavio Atzori
Pubblicato il 11 ott 2017
...e se Yamaha realizzasse una R9?

Chiariamo subito un punto, prima ancora di iniziare: quelle che vedete sono delle immagini, degli sketches realizzato da Kardesign, e pubblicati dal sito SuperStreetBike. Sono il frutto di una fantasia, una innocente provocazione. Ciò non significa che – effettivamente – quanto proposto sarebbe veramente interessante ed intrigante.

Partiamo dal principio: Yamaha ha dalla sua un motore, il tre cilindri crossplane d 847cc e 115 cavalli di potenza massima che, fin dalla sua primissima declinazione sulla prima Yamaha MT-09, ha portato una grande ventata di aria fresca (ed adrenalina) aprendo poi a tutta una serie, una declinazione chiamato “Dark side of Japan” che ha risvegliato le coscienze di tanti motociclisti insonnoliti.

Un motore poi ritrovatosi sulla XSR900, su quel filone chiamato “Faster Sons” ed infine sulla Tracer 900, la Crossover di media cilindrata per tragitti medio lunghi.

[img src=”https://media.motoblog.it/d/d3b/170550977-8c17483c-d4b2-4a9c-a835-b74f57c46d9a.jpg” alt=”concept yamaha r9″ size=”large” id=”887505″]

Ecco, cosa mancherebbe all’appello? Una sport tourer? Una sportiva stradale? Proprio lei. I disegni rappresentano una declinazione decisamente ed estremamente sportiva. Si tratta praticamente di un incrocio tra una Yamaha R6 ed una Yamaha R1, dunque pecca un poco di fantasia. Però….effettivamente non sarebbe una bella idea?

Pensiamoci un secondo. Ducati ha nel suo parco moto una Ducati 959 (e prima ancora una 899). Una sportiva eccellente per andare in pista in maniera facile ed immediata, una moto con lo stesso stile e design della sorella Superbike 1299, ma molto buona anche per andare in strada. E’ un esempio, tanto più che anche la stessa casa di Borgo Panigale ha anche la Supersport in casa.

[img src=”https://media.motoblog.it/7/7b6/yamaha-mt09-test-028.jpg” alt=”yamaha-mt09-test-028.jpg” size=”large” id=”829867″]

Ecco, magari una declinazione del genere, una MT-09 sport-tourer come la Suzuki GSXF1000 o il VFR800 di casa Honda. Il motore c’è, la base della MT-09 pure. Ed a ben vedere una sorta di sport tourer in salsa cafè racer dal fascino retrò ma aggressivo, in collaborazione con Abarth, la stessa Yamaha l’aveva proposta. Una declinazione moderna e con una fruizione più eterogenea non sarebbe così sbagliata. Yamaha, cosa ne pensi?

[img src=”https://media.motoblog.it/6/6e6/yamaha-xsr900-abarth-test-004.jpg” alt=”yamaha-xsr900-abarth-test-004.jpg” size=”large” id=”857609″]

Ultime notizie