Novità Bitubo 2013: sospensioni Digishox
Bitubo ha presentato al Salone EICMA di Milano le nuove sospensioni elettroniche Bitubo DS
Bitubo ha esposto al recente Salone Internazionale del Motociclo di Milano (EICMA 2012) alcune interessanti novità nell’anno nel cinquantenario della sua fondazione. Malgrado il periodo di crisi economica globale, insieme al sistema di sospensioni semiattive, i kit fork e shock nel settore Off Road, la casa veneta ha presentato il proprio sistema di sospensioni elettroniche Bitubo DS, sviluppato con il partner tecnologico E-Shock.
Sul mercato esistono altri sistemi di questo tipo, me secondo Bitubo, nessuno di questi dispone dello stesso numero di regolazioni e facilità di utilizzo. Il sistema Bitubo DS è costituito dalle note e collaudate cartucce ECH, mono-ammortizzatore posteriore XXF, centralina Bluetooth, display di controllo che mostra una tra i 12 setting disponibili e relativo pulsante per la scelta del setup, sensore di piega Elean e sensore GPS che determina la velocità e la posizione.
La cartuccia Bitubo ECH è dotata di regolazione idraulica del precarico della molla e della regolazione elettronica di compressione ed estensione. Il monoammortizzatore Bitubo XXF è dotato di regolazione elettronica di estensione, compressione e precarico, grazie all’utilizzo di piccoli micromotorini mai utilizzati prima da nessun produttore di sospensioni. Componenti che consentono una velocità di regolazione superiore del 30% rispetto ad un sistema analogo.
La centralina Bluetooth ha 9 regolazioni preimpostate dalla Casa e non modificabili, a cui se ne possono aggiungere altre 3 personalizzate dal motociclista. La mappa inserita è visibile sul display tramite la scelta di posizione 1, 2 o 3 e per ognuna si possono scegliere i colori rosso, verde, blu o bianco.
Aspetto esclusivo del sistema Bitubo DS è la possibilità di poter creare ulteriori setup personalizzati tramite una App scaricabile dall’Apple Store (disponibile per IOS iPad/iPhone) o dall’Android Market (disponibile per Tablet e Smartphone Android). Tramite una di queste App è possibile creare il proprio settaggio personalizzato, salvarlo con il nome di volta in volta e trasmetterlo alla centralina tramite tecnologia Bluetooth.