Laurea honoris causa al Mitico Dott. Costa

Di Gianluca
Pubblicato il 11 nov 2005
Laurea honoris causa al Mitico Dott. Costa

Claudio Costa ha creato nel 1977 la Clinica Mobile è ed diventato a tutti gli effetti “l’angelo custode” di tutti i piloti motociclisti.
Ora Claudio Costa aggiunge alla sua laurea in medicina, conseguita nel 1967, un altro titolo guadagnato sul campo: nel corso del 2° Convegno Nazionale “Scienze Motorie e Sport”, in programma l’11 e il 12 novembre a Genova, presso Palazzo Ducale, gli verrà conferita la Laurea Honoris Causa in Scienze Motorie.
Pochi uomini si sono votati al motociclismo come lui. Gli ultimi trent’anni spesi in giro per il mondo per condurre la sua clinica Mobile nei circuiti più sperduti e offrire assistenza medica ai piloti del Campionato del Mondo di motociclismo.
I primi trenta all’ombra del padre, Checco Costa, l’uomo che ha prima inventato e poi costruito (a spese sue) il circuito di Imola, oggi seconda capitale dei motori dopo Monza. E’ chiamato l’angelo custode dei piloti, ma lui dice che in questo caso è l’angelo che riceve più che dare. La Clinica Mobile è diventata un team di supporto medico incredibilmente efficiente, altamente professionale e di grande talento per i piloti dei campionati del mondo di Motociclismo.

Clinica Mobile

Ingegnosamente allestite all’interno di due autoarticolati, le cliniche dirette dal dottor Costa sono presenti a tutte le gare, con una Clinica riservata ai Gran Premi del Motomondiale e un’altra al Campionato del Mondo Superbike.
Tanti i campioni curati nell’arco di trent’anni di pista: da Jarno Saarinen a Valentino Rossi, passando per Mick Doohan, Giacomo Agostini, Wayne Gardner, Renzo Pasolini, Virginio Ferrari, Wayne Rainey, Loris Capirossi, Marco Melandri, Manuel Poggiali, Max Biaggi e tanti altri.
[via Tgcom]

Ultime notizie