PMZero Panther, la Wellness Bike con motore Polini a EICMA 2017
Dotata di un motore Polini E-P3, la PMZero Panther è una e-bike sviluppata in una officina di Milano. Debutterà a EICMA 2017.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2017/11/pmzero-panther-la-wellness-bike-con-motore-polini-a-eicma-2017.jpg)
[blogo-video id=”892080″ title=”PMZero, la Wellness Bike con motore Polini a EICMA 2017″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/37vSfZoX-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”229991″ embed=”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”]
Di lei non si sa ancora quasi nulla, se non che promette di farci percorrere 500 chilometri con 1 euro di energia elettrica, grazie a un motore Polini E-P3 e una batteria ricaricabile. Si chiama PMZero, è realizzata dall’italiano Marco Mazza e si presenta come una “Wellness Bike“.
Il debutto è previsto tra qualche giorno, in occasione di EICMA 2017. Il suo inventore afferma che sia una evoluzione di una normale bici elettrica a pedalata assistita, studiata per “sfruttare al massimo l’interazione corpo – macchina” grazie a una posizione di guida più naturale e ad una raffinata elettronica che “sente la pedalata“. L’autonomia dichiarata con una carica è di 120 chilometri.
Dicevamo “Wellness Bike”, cioè e-bike della salute. Perché? Perché la PMZero Panther ha un telaio molto diverso dal normale, studiato e sviluppato dal suo inventore Marco Mazza per risolvere un doloroso problema di salute: una prostatite. Si potrebbe dire che la Panther è figlia dell’ingegno di un inventore e delle prescrizioni di un urologo.
Il risultato è una e-bike che offre, a detta dell’inventore, “il massimo rendimento dallo sforzo fisico della pedalata, in termini di velocità, di percorrenza e di tempo, ma in una situazione di benessere fisico che esclude qualsiasi sofferenza“.
[blogo-video id=”892086″ title=”Polini E-P3″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/IQiqKvm6-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”229990″ embed=”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”]
Oltre al telaio ergonomico, sviluppato da Mazza, a fare la differenza è il motore E-P3, sviluppato da Polini.
Con un peso molto contenuto (2.850 grammi, corona esclusa), il Polini E-P3 eroga una potenza di 250 watt (500 watt di picco) e una coppia massima al pedale di 70 Nm.
Potenza e coppia sono ottimizzabili via software, come sulla PMZero Panther, grazie a tre sensori: sensore di coppia, sensore di velocità e sensore di frequenza di pedalata. E’ dotato della funzione di camminata assistita, in caso si debba scendere dalla bici elettrica e spingerla a mano. La batteria può essere inglobata nel telaio.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/05/wp_drafter_279663.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/08/mercato-due-ruote-italia-luglio-2023.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_279437.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/BMW-Motorrad-BMW-CE-02.jpg)