Benelli Leoncino 250 2018
Benelli presenta la versione due e mezzo del Leoncino
Cuore pulsante di Leoncino 250 è il monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 250cc, che condivide con il resto della categoria presente nella gamma Benelli. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, la iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità. Potenza e coppia massima sono rispettivamente di 25,8 CV (19 kW) a 9250 giri/min e di 21,2 Nm (2,16 kgm) a 8000 giri/min.
Il telaio, un traliccio in tubi d’acciaio, si integra perfettamente con il design del serbatoio, così come il codino, estremamente compatto. La sella è comoda e spaziosa, seguendo le linee della moto, la strumentazione è interamente digitale, i fari sono a led. Come il resto della gamma, anche Leoncino 250 è caratterizzato dal Leone stilizzato che svetta orgoglioso sul parafango anteriore, richiamando la storia di questo modello.
Il reparto sospensioni di Leoncino 250 si affida all’anteriore ad una forcella up-side-down con steli del diametro di 41 mm, mentre al posteriore adotta un forcellone oscillante con mono-ammortizzatore centrale ed escursione da 51 mm. L’impianto frenante, dotato di ABS, prevede all’anteriore un disco singolo flottante di 280 mm, con pinze a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio da 17″ montano rispettivamente pneumatici da 110/70-R17 e 150/60-R17.
Il nuovo Benelli Leoncino 250 sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2018. Il prezzo è ancora in via di definizione.