Novità E-Tropolis 2013 - Salone EICMA di Milano
Guarda tutte le novità del costruttore di moto elettriche italo-tedesco E-Tropolis per il 2013.
E-Tropolis – azienda attivissima sul fronte di motocicli elettrici – si è presentata in forze all’EICMA 2012 di Milano con un ampio stand in cui ha esposto diverse novità per il prossimo anno. Il nuovo Bel Air Lithium con motore da 3000 W in distribuzione dal 2013, è stato dotato di un pacco batteria al litio estraibile da 60V – 36Ah in grado di innalzare l’autonomia fino a 110 kme disporrà di un nuovo sistema di gestione delle batterie BMS (battery management system), in grado di ridurre i tempi di ricarica ed intervenire sul controllo dell’erogazione dell’energia in trazione gestibile tramite un selettore dedicato a 3 posizioni posto sul manubrio (‘economy’ con autonomia fino a 110 km, ‘normal’ con autonomia fino a 80 km e ‘sport’ con autonomia fino a 60 km).
Il Bel Air Lithium è anche dotato della retromarcia, attivabile con un pulsante posto sul manubrio, mentre la batteria al litio (vanta un’aspettativa di vita di 900 cicli completi di ricarica) è estraibile e può quindi essere trasportata in casa o in ufficio per metterla in carica tramite una semplice presa domestica, la stessa a cui si collegano il laptop o il telefonino.
Nel 2013 inoltre la gamma E-Tropolis Bel Air Lithium sarà arricchita dalla nuova versione Reload, un mezzo cargo ad alte prestazioni presentato in anteprima proprio in occasione della rassegna milanese. Stesse novità per quanto riguarda la linea E-Tropolis Retrò Lithium, che offrirà come sempre una vasta gamma di opzioni per la propria personalizzazione.
In occasione dell’EICMA 2012, E-Tropolis ha anche presentato in anteprima europea il nuovo sistema di ricarica e-city per veicoli elettrici a due, tre e quattro ruote. Il gruppo italo-tedesco si propone infatti come attore di primo piano a livello nazionale nella progettazione e realizzazione di vere e proprie stazioni di rifornimento per privati e aziende, introducendo un sistema di ricarica estremamente flessibile e adattabile alle varie situazioni di impiego, dal garage di un’abitazione privata, alle aree di parcheggio di cinema, ipermercati, stazioni ferroviarie e anche, naturalmente, nei centri cittadini.
Come se queste novità non bastassero, E-Tropolis annuncia di aver siglato una nuova partnership con il costruttore di motocicli elettrici australiano Vmoto, attivo dal 2001 e presente in oltre 30 paesi con prodotti quali lo scooter elettrico E-max. La nuove sinergie che si verranno a creare con l’importante azienda australiana permetteranno sicuramente a E-Tropolis di proseguire con la sua continua crescita.
A 4 anni dalla fondazione il marchio tedesco sta infatti conoscendo la sua massima espansione, e stando ai dati di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) i prodotti E-Tropolis sono i più venduti nel mercato italiano: a Settembre in Italia sono stati immatricolati complessivamente 1.003 scooter (per la prima volta superata la soglia delle 3 cifre), 244 dei quali sono veicoli a marchio E-Tropolis, vale a dire quasi il 25% del mercato complessivo. Per quanto non si tratti ancora di numeri da capogiro, il risultato sembra delineare il futuro del settore, la cui crescita non si è mai arrestata nemmeno in un anno critico per il comparto due ruote come lo è stato il 2012.