Ciahopper, il motorino Piaggio Ciao trasformato in Chopper

Liliana Paolisi, una giovane ragazza appassionata di moto, ha avuto una idea geniale: trasformare un vecchio Ciao in un Chopper!

Di Peppe Croce
Pubblicato il 13 nov 2017
Ciahopper, il motorino Piaggio Ciao trasformato in Chopper

Quando una donna ha una buona idea, anche il brutto anatroccolo diventa cigno. E’ successo a un vecchio Piaggio Ciao che, grazie all’idea di Liliana Paolisi, sta vivendo una nuova vita in un nuovo corpo: quello di un chopper!

Ora si fa chiamare Ciahopper e in partenza era un vecchio ciclomotore a pedali anonimo. Poi la ragazza, appassionata di motori, ha deciso di farsi aiutare e di trasformarlo quasi completamente: di originale restano solo i cerchi, le manopole, il carburatore e pochi altri dettagli. Il tutto opportunamente restaurato.

Per il resto è tutto nuovo: forcella anteriore allungata (e non poteva essere altrimenti), fari tondi small size, parafango in alluminio lavorato a mano, sella con molle singola, manubrio manubrio ape hanger alto, una enorme sissy bar e silenziatore curvato. Il serbatoio è stato recuperato da un Bianchi Aquilotto, ed è racchiuso in un supporto fissato al telaio, che nasconde anche un vano portaoggetti. Il motore ha subito un ritocchino: un nuovo gruppo termico Pinasco, da 60 cc.

E poi cromature e glitter ovunque, verniciatura Bleu de France, e dettagli modificati e personalizzati per seguire il gusto di Liliana che ha realizzato un vero e proprio tributo al Ciao, nato nel 1967 e rimasto sul mercato per ben 39 anni prima di essere ritirato ed entrare, così, nella storia del motociclismo e della mobilità urbana italiana.

Ovviamente Liliana è stata aiutata a creare questo gioiellino custom: Motomorphosy, officina milanese specializzata nella customizzazione di motociclette, ha costruito artigianalmente tutte le parti modificate mentre tre appassionati (Agostino Sasso, Davide Rampini e Cesare Sasso) hanno restaurato le parti originali.

Ultime notizie