Monza Rally Show 2017: Bonanomi sbaglia, Rossi vince
Clamoroso finale al tempio della velocità. Rossi vince davanti a Mikkelsen-Neuville e Bonanomi
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2017/12/17.jpg)
La prima giornata al Monza Rally Show si è conclusa e per il momento il Rally batte il motociclismo per due a zero, seppur con tutti i se ed i ma della questione. Partiamo dalla classifica, da quei numeri che vedono Mikkelsen con la sua Hyundai in vetta alla prima giornata. Prima speciale vinta, quarto alla seconda con un grande Marco Bonanomi in vetta. E Rossi? Secondo nella prima speciale, la Autodromo, nella seconda è stato penalizzato di 5 secondi per aver preso un birillo di delimitazione. Dunque penalità e quarta posizione generale. Ma andiamo con ordine:
la prima speciale di 8,5 chilometri, ha alzato il sipario di questo spettacolo di fine anno, giunto alla sua edizione 2017. Il primo round è andato, come detto al duo Mikkelsen- Neuville, con il primo quindi che si era preso la vetta con la i20 WRC, dando ben 1,6 secondi all’italiano. Ben figurava anche Tony Cairoli che aggangiava la terza piazza con solo due decimi di ritardo dallo stesso Rossi, mentre più attardato era Pasini, con ben 16,7 secondi di ritardo dalla vetta.
Con la sera, alle 19.30, è arrivata anche la seconda speciale. E qui Valentino ha commesso l’errore che lo ha portato in quarta posizione
Già perchè Valentino Rossi aveva chiuso in testa la speciale, quella della Parabolica 1 di 9,7 chilometri, ma come detto, il fatal birillo è costato 5 secondi all’italiano che aveva chiuso in testa con lo stesso tempo di Bonanomi, dunque vincitore di tappa.
Per Rossi dunque una seconda giornata in recupero: la classifica generale vede il duo Neuville/Mikkelsen in testa con 10 minuti e 18 secondi netti, davanti al duo Carioli/Fappani (eccellente anche a destreggiarsi con un principio di incendio, ma sopratutto con un piccolo problema al turbo) a +1.6 secondi. Terzo dunque Bonanomi/Pirollo e quarto Rossi/Cassina.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278529.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278522.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278508.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278472-scaled.jpg)