Moto elettriche in autostrada, depositato disegno di legge

Un raggruppamento trasversale di senatori ha depositato un disegno di legge sulla circolazione dei motocicli elettrici in autostrada.

Di Peppe Croce
Pubblicato il 14 dic 2017
Moto elettriche in autostrada, depositato disegno di legge

Autostrade, strade extraurbane principali e tangenziali di vario tipo non saranno per molto tempo ancora vietate ai motocicli elettrici. O almeno così sperano i 28 senatori che hanno depositato in Senato un disegno di legge che apre queste strade ai mezzi a due ruote e batteria.

Il provvedimento ha come primo firmatario il senatore Vincenzo Gibiino, membro della Commissione Lavori Pubblici del Senato e va ad agire sull’articolo 175 del codice della strada. Tale articolo elenca le categorie di veicoli autorizzati a circolare su autostrade, tangenziali ed extra urbane principali ma non è al passo con i tempi: non elenca, infatti, i motocicli con alimentazione elettrica.

Di conseguenza vi è un enorme vuoto legislativo che lascia alle forze dell’ordine l’onore e l’onere di una eventuale sanzione per chi circola in moto elettrica su queste strade. Allo stesso tempo, e forse è ancor più grave, il vuoto normativo rende incerta la copertura assicurativa in caso di incidente.

Tuttavia, ormai, è tempo di legiferare: nel 2016 sono stati venduti 2.408 motoveicoli a trazione elettrica, siano essi ciclomotori, motocicli o quadricicli e il 2017 si chiuderà con numeri superiori. Una legge che faccia chiarezza per chi guida o vuol guidare una moto elettrica, inoltre, non può che far bene a questo mercato.
[related layout=”right” permalink=”https://www.motoblog.it/post/899979/centrato-in-pieno-a-un-semaforo-vola-e-cade-in-piedi”][/related]
Una legge che verrà discussa dal prossimo Parlamento, visto che le Camere verranno sciolte il 29 dicembre e si vota il 4 marzo. Quello che invece potrebbe fare l’attuale Parlamento è approvare un emendamento alla legge di bilancio promosso nel 2016 da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Cilo Motociclo e Accessori) che prevede la detraibilità dalle tasse delle spese fino a 2.000 euro per l’acquisto di capi tecnici protettivi per i motociclisti come paraschiena, pantaloni, guanti e scarponcini.

Ultime notizie