MV Holding sale al 100% del capitale di MV Agusta

La società partecipata da Giovanni Castiglioni e dalla famiglia Sardarov compra il 25% in mano a Mercedes AMG, come annunciato a luglio.

Di Peppe Croce
Pubblicato il 18 dic 2017
MV Holding sale al 100% del capitale di MV Agusta

MV Holding ha annunciato oggi il closing dell’operazione finanziaria di acquisto delle quote di MV Agusta Motor S.P.A., pari al 25%, dal gruppo Mercedes AMG. In questo modo MV Holding ora detiene l’intero pacchetto azionario della storica azienda italiana di motociclette sportive.

L’operazione, annunciata a luglio di quest’anno poco dopo l’ingresso dei Sardarov nel capitale della casa motociclistica, arriva così al termine. I Sardarov sono entrati tramite ComSar Invest, fondo di investimenti del Gruppo Black Ocean gestito dall’erede di una ricchissima dinastia russa di petrolieti, Timur Sardarov che da allora è vice presidente di MV Agusta Holding.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/876438/mv-agusta-comsar-invest”][/related]
Nè a luglio né oggi sono stati rivelati i dettagli economici della valutazione di MV Agusta, quindi non è noto sapere quanto è stato pagato a Mercedes AMG. E’ nota, invece, la strategia che la nuova MV Agusta intende seguire per tornare protagonista nel settore delle motociclette super premium.
[related layout=”right” permalink=”https://www.motoblog.it/post/894596/mv-agusta-dragster-800-rr-my-2018″]Dragster 800 RR[/related]
MV Agusta chiuderà con un utile già questo esercizio 2017, grazie a una pesante ristrutturazione iniziata nel 2016 e al lancio di modelli particolarmente fortunati come la nuova Dragster 800 RR. Al momento MV Agusta ha ordini superiori rispetto alle sue capacità produttive.

La gamma a 3 cilindri è stata già completamente rinnovata in tutto il segmento delle sportive, naked e sport tourer. Il prossimo passo, e i prossimi investimenti, saranno dedicati a una nuova gamma a 4 cilindri che debutterà con una prima moto inedita entro il 2018. A questa prima 4 cilindri, in seguito, dovrebbero aggiungersene altre.

Buone notizie, quindi, per i fan dello storico marchio di Schiranna. La speranza di tutti gli amanti del motociclismo è che, finalmente, MV Agusta abbia trovato una stabilità finanziaria e un timone sufficientemente saldo che la possano riportare agli antichi splendori.

Ultime notizie