WSBK: Honda chiude il suo 2012 a Jerez, Rea e Haslam ottimisti per il nuovo anno

Leggi le dichiarazioni di Jonathan Rea e Leon Haslam dopo la due giorni di test Honda sul circuito di Jerez.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 28 nov 2012
WSBK: Honda chiude il suo 2012 a Jerez, Rea e Haslam ottimisti per il nuovo anno


Il team Honda World Superbike ha concluso ieri a Jerez il suo programma di lavoro ‘in pista‘ per il 2012, prima del tradizionale ‘rompete le righe’ di fine anno. La squadra infatti – che da Gennaio avrà come sponsor principale l’italiana Pata – ha partecipato solamente ai primi due giorni di test sul circuito spagnolo, collaudando nuovi componenti del telaio e un pacchetto di elettronica completamente rivisto per la CBR1000RR Fireblade, ma da oggi Jonathan Rea ed il neo arrivato Leon Haslam saranno liberi di riposare e ricaricaricare le batterie in vista degli impegni del 2013.

“Abbiamo avuto una buona giornata oggi – ha spiegato ieri Haslam dopo il test – abbiamo fatto dei passi in avanti davvero importanti che hanno migliorato il mio ‘feeling’ con la moto. Non ho avuto la possibilità di spingere davvero per ‘fare il tempo’ perchè alla fine sentivo una piccola vibrazione, ma mi sono trovato comunque abbastanza bene e la simulazione di gara che ho fatto con Johnny alla fine è stata divertente.”

Il lavoro di sviluppo è stato portato avanti principalmente da Rea, con Haslam che ha lavorato di più sugli assetti per familiarizzare ulteriormane con la sua nuova moto: “Ho usato motore ed elettronica vecchi, quindi ho lavorato solo sulla ciclistica – conferma Leon – ma non vedo l’ora di provare il nuovo materiale, perchè abbiamo bisogno di migliorare l’erogazione. Comunque sono molto soddisfatto dei progressi fatti finora. Trascorrerò la pausa natalizia nel Regno Unito svolgendo un programma di allenamento di sei giorni a settimana, poi forse andrò a prendere un pò di sole da qualche parte all’inizio del nuovo anno.”

Honda SBK - Test Jerez Novembre 2012
Honda SBK - Test Jerez Novembre 2012
Honda SBK - Test Jerez Novembre 2012
Honda SBK - Test Jerez Novembre 2012

“Erano circa 10 anni che non guidavo a Jerez – ha dichiarato il compagno di squadra Jonnhy Rea – e lo avevo fatto su una 125, ma è un circuito davvero divertente: mi piace correre qui. Ho girato con un nuovo pacchetto elettronico che non mi ha consentito di spingere veramente al massimo, ma le impressioni iniziali sono buone: ho avuto la sensazione di un miglioramento in termini mappatura e di controllo dell’accelerazione.

“Ho un nuovo ingegnere dati, Ronnie Schagen, con cui avevo già collaborato nel Mondiale Supersport, e stiamo lavorando molto bene insieme. Abbiamo provato un sacco di altre cose, cambiando il bilanciamento e così via, e quando ci siamo concentrati sul ‘grip’ la moto si è comportata abbastanza bene. Non vedo l’ora di tornare quì per i test di Gennaio, quando dovremmo avere a disposizione le versioni finali e complete dei nuovi pacchetti elettronica e motore.”

Ultime notizie