Trofeo Motoestate 2013
Tra pochi giorni apriranno le iscrizioni al Trofeo Motoestate 2013
Apriranno tra pochi giorni le iscrizioni al Trofeo Motoestate che nell’edizione 2013 si ripresenta con una nuova formula di gara che garantirà ai piloti maggior permanenza in pista, costi ridotti ed un’offerta più ampia di categorie. Moto Club Ducale e Sprinthouse hanno messo a punto un nuovo programma gare che si svilupperà su due giornate. Il calendario è in via di definizione e verrà annunciato entro pochi giorni ma gli organizzatori fanno sapere che si correrà sui tracciati “corti” del nord Italia.
Formula di gara: La gara si svolgerà su un giorno e mezzo. Il sabato mattina sarà a discrezione del pilota e sarà riservato alle prove libere. Il week end di gara prenderà il via sabato pomeriggio con i primi 2 turni di qualifica. Qualifiche che proseguiranno domenica mattina, mentre nel pomeriggio spazio alle gare.
La prima novità sta nel fatto che il weekend di gara richiederà un giorno in meno di permanenza fuori casa, ma il tempo di permanenza in pista dei piloti sarà maggiore. Il tutto senza aumentare di 1 euro la tassa di iscrizione alla gara. Anche la formula di gara subirà delle modifiche. La lunghezza della corsa sarà maggiore.
La seconda importante novità riguarda il paddock. Non più solamente gare, ma un vero week end all’ insegna della passione motociclistica. Verranno organizzate feste per tutti i piloti ed accompagnatori, test ride e spettacoli molti dei quali aperti e dedicati a giovani e giovanissimi ai quali offriremo la possibilità di avvicinarsi al mondo delle competizioni.
Spazio anche ai Motoclub, ai quali verrà offerta la possibilità di realizzare attività nel paddock, motoraduni, motoconcentrazioni, incontri per un week end all’ insegna della passione comune. Le classi al via sono: le confermate le classi 600 e 1000 Open che da 20 anni animano il Motoestate e nelle quali trova spazio l’estro dei preparatori e dove l’utilizzo di marche e modelli di gomme è lasciato alla discrezione del pilota. Al via anche le categorie MOTODISERIE 600 e 1000 che verranno affiancate da una MOTODISERIE Naked.
Poche modifiche al regolamento sportivo e tecnico. Non potranno partecipare piloti che hanno ottenuto risultati di rilievo negli ultimi anni, dai trofei nazionali ai punti mondiali, mentre a livello tecnico le modifiche ammesse saranno solamente di natura ciclistica, ma saranno vietate le preparazioni elettroniche, che notoriamente accorciano sensibilmente la vita delle moto portando ad un incremento dei costi (vietati moduli yec, hrc etc). Saranno ammessi solamente i moduli per le carburazioni (power commander etc). Le Motodiserie 600, 1000 e naked si correranno in regime di monogomma. Al fianco alle cilindrate maggiori, farà il suo esordio la MiniOpen, trofeo 4Moto.
La MiniOpen offrirà la possibilità di un entry level nel mondo delle competizioni per ragazzi e appassionati, all’insegna del contenimento dei costi e del divertimento. Una categoria contenitore di moto di piccola cilindrata aperta ai mezzi sino a 500 cc, dalla potenza contenuta la classe sarà aperta a 125 SP, 250 e 300 SP e Kit 3 ed eventuali altri modelli di moto.
Le iscrizioni come detto, si aprono nei prossimi giorni, precisamente il 1° dicembre. Per maggiori informazioni consultare il sito www.trofeimoto.it.
foto | Pagina Facebook Motodiserie