Mercato moto: -6.1% in Europa a inizio 2018
Il mercato delle due ruote in calo nel primo trimestre del nuovo anno: crescono le motociclette (+4,7%) ma crollano i ciclomotori (-40,2%).
Secondo l’ultimo rapporto dell’ACEM (l’Associazione Europea dei Costruttori di Moto), il totale delle immatricolazioni di motocicli e ciclomotori nell’Unione Europea nel primo trimestre del 2018 è stato di 240.924 unità, dato che certifica una diminuzione del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
La tendenza generale non è comunque stata rispettata uniformemente tra i singoli paesi: le vendite sono aumentate in alcuni dei “mercati chiave” del Vecchio Continente, tra cui Spagna (32.170, +11,5%) e Regno Unito (24,609, +5,6%) e sono rimaste stabili in altri, come in Italia (49.993, -0,6%), ma sono sono anche diminuite sensibilmente in nazioni importanti come Francia (47.881, -8%) e Germania (36.788, -13,5%).
Un dato positivo che emerge dal primo rapporto ACEM del 2018 e quello riguardante le immatricolazioni di motocicli nell’UE: 203.853 unità nei primi 3 mesi dell’anno, ovvero un aumento del 4,7% rispetto allo stesso periodo del 2017. Con 46.226 unità (+ 1,4%), l’Italia rimane ancora il più grande mercato europeo per le moto, seguita da Francia (36.979, +9,1%), Germania (36.058, +1,9%), Spagna (29.063, +16,7%) e Regno Unito (23.485, +7,4%).
[img src=”https://media.motoblog.it/b/bb4/07_riduzione_pedaggio_autostradale_motociclisti_harley-davidson_national_winter_rally_2014.jpg” alt=”07_riduzione_pedaggio_autostradale_motociclisti_harley-davidson_national_winter_rally_2014.jpg” size=”large” id=”877638″]
Il ‘tracollo’ di inizio anno va quindi addebitato al segmento dei ciclomotori: ne sono stati venduti solo 37.071 da Gennaio a Marzo, un dato inferiore del 40,2% rispetto ai primi 3 mesi del 2017. Nonostante il clamoroso calo, il più grande mercato dei ciclomotori in Europa resta quello francese (10.102, -41,5%), seguito dai Paesi Bassi (8,856, -35,3%), Italia (3.867, -19,4%), Belgio (3.458, -14,8%) e Spagna (3.107, -21,4%).
Per quanto riguarda le due ruote a propulsione elettrica, il primo trimestre del 2018 ha registrato un aumento delle vendite del 7,1 % rispetto allo stesso periodo del 2017. Il dato combinato delle immatricolazioni di ciclomotori, motocicli e quadricicli elettrici hanno raggiunto quota 8.281 unità, il che rappresenta un aumento del 51,2% rispetto al primo trimestre 2017. In quest’ambito, i maggiori mercati europei in termini di volumi sono stati Francia (2.150), Paesi Bassi (1.703), Belgio (1.472), Spagna (1.258) e Italia (592).
[img src=”https://media.motoblog.it/3/3d5/pirelli-diablo-rosso-scooter-2017-26.jpg” alt=”pirelli-diablo-rosso-scooter-2017-26.jpg” size=”large” id=”818932″]
Per quanto riguarda le moto elettiriche, il totale è stato di 1.726 veicoli registrati nell’UE tra gennaio e marzo 2018, pari a un + 118,5% su base annua. I maggiori mercati europei sono stati Francia (732, + 228%), Spagna (311, + 161%), Paesi Bassi (202, +304%) e Germania (173, -10,4%).
Le immatricolazioni di ciclomotori elettrici hanno invece raggiunto quota 5.824 unità facendo registrare un +50,8% rispetto ai primi 3 mesi del 2017. I maggiori mercati europei per i ciclomotori “zero emission” sono stati Paesi Bassi (1.501, +54,7%), Belgio (1.366, + 91,9%), Francia (1.204, -11,6%), Spagna (908, + 197%) e Italia (310, + 58,2%).
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/905577/zig-zag-scooter-sharing-milano-yamaha-tricity”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/9/9f9/honda-true-adventure-offroad-academy-5.jpg” alt=”honda-true-adventure-offroad-academy-5.jpg” size=”large” id=”831480″]