WSBK, Sykes dopo il test di Jerez: "Siamo veloci e costanti"
Leggi i commenti di Tom Sykes e Loris Baz sulla tre giorni di test SBK a Jerez de la Frontera.
I piloti del team ufficiale Kawasaki Racing, i confermati Tom Sykes e Loris Baz, hanno sfruttato al massimo la ‘tre giorni’ di test svolta dalla squadra a Jerez in vista della nuova stagione SBK, con Sykes che non si è fatto sfuggire l’occasione per far registrare tempi davvero impressionanti (ma ‘ufficiosi’, visto che entrambe le Ninja non hanno mai usato il trasponder) e Baz che ha messo in mostra una volta di più i suoi innegabili progressi.
Per entrambi i piloti la pista di Jerez De La Frontera era pressochè sconosciuta (il solo Sykes ci aveva già girato in precedenza ad inizio carriera, sul bagnato), ma la buone condizioni meteo e della pista hanno permesso di continuare il lavoro di sviluppo della ZX-10R, incentrato principalmente sullo sviluppo della ciclistica e la valutazione di alcuni nuovi componenti.
Malgrado la scarsa confidenza con il tracciato spagnolo, Sykes è anche riuscito a piazzare la sua solita ‘zampata’ sul giro secco, facendo registrare un eccellente 1’40.4 nella mattina del terzo giorno con gomma da gara: un risultato questo di assoluto rilievo considerando che Laverty, il più rapido in pista nel terzo giorno con l’Aprilia RSV4 Factory ufficiale, ha ottenuto il suo clamoroso 1′40.185 con gomma da tempo. Seguono i commenti di Sykes e Baz.
“Oggi [ieri] è stata una giornata molto produttiva – ha osservato il vice Campione del Mondo 2012 – ho fatto 89 giri, cioè circa quattro volte la distanza di gara, e quindi non c’è bisogno di dire che dormirò bene stanotte! Sono felice perché sappiamo quello che dobbiamo fare, e abbiamo raccolto moltissime informazioni utili in questo test. Lunedi è stato il mio primo giorno sull’asciutto quì a Jerez – in precedenza mi era capitato di fare una decina di giri sul bagnato – e quindi non conosco alcuni piccoli segreti del circuito, ma sono contento perché molti altri piloti sono stati quì diverse volte, in particolare quelli che arrivano dal Motomondiale.”
I rilievi cronometrici inoltre non possono che indurre il britannico all’ottimismo: “I nostri tempi sono stati piuttosto buoni: ho fatto un 1’40.4 su un pneumatico SC1, e anche se abbiamo provato un pneumatico SC0 a fine giornata, con il sole basso e così via, alla fine ho deciso di lasciar perdere. In fin dei conti questo era un semplice test, ed è stata sicuramente una buona esperienza. Abbiamo fatto dei buoni giri, siamo stati veloci e costanti, lavorando su diverse impostazioni della moto.”
Il 19enne Loris Baz fa eco al compagno di squadra: “Sono contento dei miei tempi, perché in mattinata ho fatto 1’41.4 con una gomma da gara, la SC1, e poi ho fatto una simulazione di gara con tempi sul giro davvero buoni. Sono anche incappato in due piccoli incidenti l’ultimo giorno, ma può succeddere quando si testano parti nuove: fa parte del lavoro, a volte, e anche questa era una pista nuova per me. Nel complesso direi che i nostri test invernali sono andati bene. Prima dell’ultima gara del 2012 ero forse 1.5 secondi dietro a Tom, ma ora il divario è tra il mezzo secondo e il secondo, quindi penso che le cose siano molto migliorate.”