BMW Motorrad GS Trophy 2012: Team Germany al comando dopo il 'Day 4'
E' partito il BMW Motorrad GS Trophy 2012, raid sudamericano organizzato da BMW per gli appassionati della gamma GS: immagini e report.
Dopo 24 mesi di pianificazione e di eventi di selezione in giro per il mondo (cui hanno partecipato piloti provenienti da 32 paesi), la scorsa domenica è finalmente partito il BMW Motorrad GS Trophy 2012, raid sudamericano della durata di una settimana organizzato dal costruttore bavarese per gli appassionati della gamma GS. Contrariamente alla Dakar, il GS Trophy non è una corsa vera e propria – visto che i partecipanti non conoscono l’itinerario né le prove speciali che dovranno affrontare nel corso di ogni giornata – ma piuttosto un’avventura mozzafiato e coinvolgente per tutti i fortunati partecipanti (divisi in squadre da tre uomini, tutti con BMW F 800 GS) che include anche prove ‘senza moto’.
La prima giornata ha visto i 15 team internazionali affrontare un percorso di 250 km di sterrati ghiaiosi che li ha portati dalla partenza al Trailanqui Resort di Temuco, Cile, fino al Piedra Pintada Hotel and Resort, sulle rive del lago Pulmari, dopo aver attraversato i paesaggi mozzafiato ed i sentieri tortuosi della China Muerta ed il confine argentino. Nella seconda giornata invece sono state due le prove da superare: una discesa del fiume in gommone e una arrampicata a tempo in moto su una collina fangosa. Il terzo giorno invece è stato quello del ‘marathon stage‘, una estenuante tappa di 450 km con tre prove speciali e ostacoli assortiti (tra cui l’attraversamento di due fiumi).
Ieri si è svolto il ‘Day 4’ del GS Trophy 2012, che teoricamente avrebbe dovuto essere più ‘leggero’ visto che si trova tra le due tappe ‘Marathon’ dell’evento, ma non è andata proprio così visto che due piloti sono stati costretti a ritirarsi causa infortunio durante la prima prova (per essere sostituiti, come da regolamento, dal giornalista al seguito di ogni team). La giornata era infatti iniziata con un test di ‘Enduro’ della durata di circa 2 ore e 20 minuti, mentre nel pomeriggio i piloti hanno affrontato un percorso vicino all’impressionante ghiacciaio Ventisquero Negro prima di alcune prove di carattere tecnico, inclusi la risoluzione di un guasto elettrico simulato e lo scambio delle batterie tra due moto del team.
La quarta giornata è stata vinta dal Team Argentina, che in questo modo ha rafforzato il proprio secondo posto in classifica generale davanti al Team France che si era aggiudicato la prima giornata ma aveva poi dovuto cedere la testa della graduatoria nel secondo giorno in favore del Team Germany. Buona classifica anche per il Team Italy, quarto in graduatoria alla vigiglia della ‘Marathon Stage’ di oggi.
BMW Motorrad GS Trophy 2012
Classifica Generale – Giorno 4
1. Germany 152 pts
2. Argentina 143
3. France 141
4. Italy 137
5. Canada 131
6. Alps 129
7. USA 119
8. UK 118
9. CEEU 115
10. South Africa 111
10. Latin America 111
12. Brazil 81
13. Russia 78
14. Spain 76
15. Japan 64