Honda Forza 125 MY 2018
Ennesimo restyling per il vendutissimo scooter 125 cc di casa Honda, ora con parabrezza regolabile elettricamente e molto altro ancora...
Nuovo restyling per l’apprezzato Honda Forza 125, grintoso scooter nipponico lanciato nel 2015 che fino ad oggi ha venduto oltre 30.000 unità nel nostro paese.
Come per il restyling dello scorso anno, gli ingredienti principali del modello restano invariati, incluso l’economico motore eSP a 4 valvole con l’efficiente sistema Start&Stop, ma si registra un ulteriore “step” in termini di equipaggiamento, con le principali novità rappresentate da un nuovo parabrezza regolabile elettricamente (140 mm di escursione regolabili dal blocchetto sinistro), una strumentazione mista analogica‑digitale ulteriormente migliorata, indicatori di direzione a LED come il resto dell’impianto luci, più spazio sottosella e un nuovo bauletto opzionale da 45 litri connesso alla Smart-Key.
In termini di design, questa nuova versione del Forza 125 è ancora più dinamico ed elegante, con un’ergonomia studiata per muoversi agilmente nel traffico e un’altezza sella di 780 mm. Il vano sottosella è ora da 48 litri (+5,5 litri rispetto alla precedente versione) e può ospitare due caschi integrali, con la possibilità di suddividere l’area di carico diversamente grazie a una pratica paratia. Il vano portaoggetti nel retroscudo è munito di serratura e dotato di una presa di ricarica a 12V.
Il propulsore del Forza 125 è l’ormai più che familiare Honda eSP (enhanced Smart Power) per cui la casa nipponica dichiara una potenza di 11 kW (15 CV) a 8.500 giri/min, una coppia massima di 12,5 Nm a 8.250 giri/min e un consumo medio di 42,7 km/l (43,5 km/l nel ciclo medio WMTC), in grado di offrire un’autonomia anche superiore ai 500 km in combinazione con il serbatoio da 11,5 litri.
In termini di ciclistica, il nuovo telaio in acciaio mantiene la struttura a trave dorsale inferiore e si connette a una robusta forcella telescopica con steli da 33 mm e al forcellone in alluminio con doppi ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 7 posizioni. Il dato dichiarato del peso con il pieno di benzina è invece di 162 kg, con interasse di 1.490 mm; l’inclinazione del cannotto di sterzo di 26,5° (per un’avancorsa di 89 mm).
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I cerchi in lega leggera a 6 razze sdoppiate sono da 15″ all’anteriore (con pneumatico 120/70-15) e da 14″ al posteriore (con pneumatico 140/70-14) e si abbinano rispettivamente a un disco anteriore da 256 mm morso da una pinza a 2 pistoncini e a un disco posteriore da 240 mm, con pinza a singolo pistoncino, freni coordinati dall’ABS a due canali.
Quattro le colorazioni disponibili, con le nuovissime “Matt Carnelian Red Metallic/Pearl Nightstar Black” e “Matt Pearl Cool White/Matt Cynos Grey Metallic” che si aggiungono alle già note “Matt Lucent Silver Metallic/Matt Pearl Pacific Blue” e “Black/Matt Cynos Grey Metallic”.
La gamma di accessori originali che Honda propone per il suo nuovo Forza 125 include il già menzionato bauletto da 45 litri in tinta gestito da Smart-Key, portapacchi posteriore, kit manopole riscaldabili, borsa interna per il bauletto e kit allarme. Ancora da confermare prezzi e disponibilità.
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Honda Forza 125 MY 2018 – Scheda Tecnica
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MOTORE
Tipo: Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole
Cilindrata: 124,9 cc
Alesaggio x corsa: 52,4 x 57,9mm
Rapporto di compressione: 11,5 : 1
Potenza massima: 11 kW (15 CV) @ 8.500 giri/min
Coppia massima: 12,5 Nm @ 8.250 giri/min
Capacità totale olio: 0,9 litri
ALIMENTAZIONE
Tipo: Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio benzina: 11,5 litri
Consumi: 42,7 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: 12V-7AH
TRASMISSIONE
Frizione: Automatica, centrifuga, a secco
Tipo: Honda V-Matic
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TELAIO
Tipo: Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore
CICLISTICA
DimensionI (LxLxA): 2.140 x 755 x 1.470 mm
Interasse: 1.490 mm
Inclinazione cannotto: 26,5°
Avancorsa: 89 mm
Altezza sella: 780 mm
Altezza da terra: 145 mm
Raggio di sterzo: 2,3 m
Peso con il pieno di benzina: 162 kg
SOSPENSIONI
Anteriore: Forcella telescopica con steli da 33 mm
Posteriore: Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore
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RUOTE
Anteriore: In alluminio a 6 razze sdoppiate
Posteriore: In alluminio a 6 razze sdoppiate
Cerchio anteriore: 15M/C x MT3.50
Cerchio posteriore: 14M/C x MT4.00
Pneumatico anteriore: 120/70-15 56P
Pneumatico posteriore: 140/70-14 68P
IMPIANTO FRENANTE
Anteriore: Disco da 256 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS
Posteriore: Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, ABS
LUCI
Luci anteriori: Full-LED
Luci posteriori: Full-LED
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